Non sempre gli sviluppatori inseriscono nel changelog delle loro applicazioni il dettaglio di tutte le novità inserite in una nuova release, forse per pigrizia o forse perché non le ritengono realmente importanti. È il caso ad esempio del recente aggiornamento di Google Maps che oltre a nascondere numerose nuove funzioni che potrebbero arrivare a breve, contiene alcune piccole novità legate soprattutto ad alcuni menù e FAB.

La prima novità farà felici gli appassionati di escursioni a piedi o in bici, visto che Google Maps permette di cercare alcune tipologie di attività nelle vicinanze, come sportelli Bancomat, bar o ristoranti. La funzione è da tempo disponibile per gli automobilisti e la versione 9.26.1 la rende disponibile anche per pedoni e ciclisti.

Cambia anche il comportamento del FAB (Floating Action Button) presente nella modalità Navigazione. Ora il pulsante galleggiante mostra un comando vocale permanente, che rende più facile inserire ad esempio una nuova destinazione, e trasforma il pulsante di ricerca nella funzione “Cerca lungo il percorso”.

Altre interessanti novità arrivano dalla sezione Notifiche che ora può mostrare locali nuovi o popolari nelle vicinanze della nostra posizione, siano esse attività commerciali o luoghi di divertimento. Di minore importanza, ma comunque da segnalare, la possibilità di cambiare l’icona del segnalibro della propria abitazione e la scorciatoia per raggiungere Ok Google dall’interno dell’applicazione.

Maps3

Conoscevate già queste novità dell’ultimo aggiornamento? Avete notato altre funzioni nascoste che vi aiutano nella navigazione? Segnalatecele nel box dei commenti.

Via