Google Maps sta implementando un nuovo design del menu di condivisione che ha come obiettivo rendere questa funzionalità molto più veloce e piacevole da utilizzare.

Ricordiamo che la scheda di condivisione di Android è notoriamente lenta e lo scorso mese Dave Burke, vicepresidente della divisione ingegneria Android, ha promesso una riprogettazione per renderla molto più veloce.

Uno dei problemi legati al menu di condivisione è il ritardo nel caricamento di tutte le parti della scheda e ciò spesso è causa di tocchi involontari da parte degli utenti.

In occasione di Google I/O 2018, è stata mostrata la nuova versione di Google News che ha introdotto un nuovo menu di condivisione che elimina il problema del caricamento verticale. Ciò è stato ottenuto facendo leva su un carosello per i contatti e un altro per le app e le azioni.

In Google Maps questa scheda di condivisione presenta gli angoli arrotondati. In alto è presente un campo per inserire manualmente un nome, un numero di telefono o un indirizzo e-mail e i contatti vengono visualizzati di seguito (uno scorrimento verso destra rivela un elenco di persone “Altro”). Le app stanno sotto e Google Maps indica quale account sta condividendo.

Sopra la scheda di condivisione c’è il luogo che si sta inviando – simile all’anteprima della storia di Google News – così come la possibilità di condividerne altri.

Questa nuova scheda di condivisione pare sia disponibile nella versione 10.6.1 di Google Maps per Android e probabilmente è stata implementata tramite un aggiornamento lato server.