Con l’ultimo aggiornamento (1.61.11), gli sviluppatori hanno preparato Google Fit ad una serie di numerose novità. Le informazioni che vi riporteremo sono estrapolate dal teardown dell’app, pertanto non sono da ritenersi ufficiali.

Nuove icone circolari. Per abbracciare in toto le novità di Android 7.1, Google ha deciso di aggiornare l’icona di Google Fit conformandola allo standard circolare. Tuttavia, nel teardown sono emerse ben 4 icone, una per ogni “step di sviluppo dell’applicazione” (fishfood, dogfood, bugfood e quella normale). Anche se le icone sono state concretamente aggiunte, sembra che non siano state ancora abilitate.

Controllo dell’idratazione. Essendo un’app dedicata al fitness, tramite le apposite API, Google Fit prevede già da tempo il supporto per il controllo dell’idratazione. Ma senza un’app di terze parti non è possibile sfruttare appieno questo aspetto. Fortunatamente sembra che gli sviluppatori abbiano preparato un sistema di tracking dell’idratazione direttamente all’interno di Google Fit.

Avviso per attività registrate per errore. Spesso, quando si utilizza Google Fit, l’app registra alcuni eventi normali (un viaggio in auto) come se fossero esercizi fisici. Questo avviene perché l’app agisce in background e i sensori possono ingannare facilmente il software. Per questo motivo, Google ha pensato bene di introdurre un avviso ogni qualvolta venga registrata un’attività fisica sospetta.

A fare da contorno a queste succose novità sembra che presto sarà aggiunto il supporto all’esercizio “scalata” (arrampicata), il backup completo dei dati ed una serie di nuovi esercizi da svolgere in palestra. Tuttavia, almeno per il momento, non si sa quando e se queste novità saranno introdotte.