Google Chrome 51 sta raggiungendo i sistemi Mac e Windows, e presto anche Linux, con una interessante novità oltre all’immancabile serie di bug fix e aggiornamenti di sicurezza volti a rendere sempre più stabile e sicuro uno dei browser più utilizzati dagli utenti. Grazie al supporto all’API Credential Manager sarà molto più semplice gestire il login nei siti che utilizziamo frequentemente.

Con la nuova API i siti potranno interagire con il sistema di gestione delle password di Google Chrome o con i sistemi di login collegati a Google e Facebook. In questo modo il processo di login dovrebbe risultare molto più confortevole, specialmente sulle piattaforme mobili dove sarà possibile accedere ai siti con un semplice tocco.

Tra le novità presenti in Google Chrome 51 troviamo una nuova gestione del render delle pagine. Il browser non andrà ad elaborare i frame non visibili a schermo, velocizzando il caricamento delle pagine e riducendo i consumi del 30%. Molte delle novità introdotte dalla nuova versione sono destinate agli sviluppatori e sono state mostrate nei giorni scorsi al Google I/O 2016. La versione Android, in arrivo nei prossimi giorni, si arricchisce inoltre con un nuovo widget in Material Design per i preferiti e perde la possibilità di unire le tab.

Via