Google ha annunciato il Play Services 7.0 con un post nel suo blog ufficiale, che si riaggancia ad un nostro precedente articolo. Le novità che porterà con sé sono molte e adesso le vedremo tutte. L’accuratezza della posizione dipende soprattutto dalle impostazioni che sono abilitate e così il Play Services 7.0 introdurrà una nuova finestra di dialogo che suggerirà quali abilitare affinché la posizione possa essere individuata ottimamente. In più consentirà di abilitarle tutte con un tocco dall’applicazione stessa che ne avrà fatto richiesta, senza lasciarla.

Porterà con sé una nuova API che renderà più facile ottenere informazioni dal database di Google sui luoghi e le imprese attorno alla posizione, così da fornire nome, indirizzo, numero di telefono, sito web e molto altro. Introdurrà, ancora, delle modifiche alle API di Google Fit, il che contribuirà a far diminuire notevolmente i requisiti minimi di RAM delle applicazioni abilitate Google Fit che lavorano in background.

Aggiungerà anche una piccola novità per tutte le applicazioni che integrano Google Mobile Ads, le quali avranno la possibilità di ottenere automaticamente l’implementazione di Google Analytics. Infine, introdurrà una nuova API per utilizzare i dispositivi come controller delle Android TV, novità che abbiamo già visto ieri. Il Play Services 7.0 sarà distribuito come aggiornamento a partire dai prossimi giorni.

Adesso passiamo ad Inbox by Gmail, che si è aggiornato alla versione 1.3 con qualche gradita nuova funzione. Innanzitutto, l’header del NavigationDrawer ora continua anche sulla barra di stato e questo fa sì che sia finalmente allineato alle altre applicazioni di Google. Sono state riviste poi alcune icone per essere più vicine allo stile Material Design. La novità più interessante riguarda però la possibilità di poter modificare e selezionare il suono di notifica per ogni account collegato. Non c’è altro e quindi vi lasciamo al download dell’APK.

Via 1, 2