Telefono, ossia il tastierino telefonico che comprende anche la rubrica e altre varie funzionalità, è stata aggiornata nuovamente da Google, a dimostrazione del fatto che è una delle applicazioni più coccolate da Google.

Questo nuovo aggiornamento porta con sé il numero di versione 8.0 e alcune nuove migliorie generali, oltre a qualche piccola sorpresa a livello di codice visibile solamente con un’analisi approfondita. Ma vediamo cosa c’è di nuovo.

C’è, finalmente, almeno per gli utenti statunitensi, la possibilità di condividere tramite email e altre applicazioni i messaggi vocali lasciati in segreteria. Considerando che Telefono non supporta la segreteria telefonica qua da noi, ci interessa ben poco di questa funzionalità.

Discorso differente per questa piccola modifica grafica: l’icona della App Shortcut, creabile su Android 7.1, adesso è dello stesso blu dell’icona generale e dell’applicazione, pertanto non è più di quel celestino poco sensato.

Sono solo queste due le novità introdotte per gli utenti, ma nel codice ci sono vari riferimenti a una prossima funzionalità: presto Telefono dovrebbe permette le chiamate vocali con la condivisione di un’immagine, con questa che verrebbe impostata come copertina della chiamata.

L’aggiornamento 8.0 di Telefono è in roll out attraverso il Play Store per tutti i Nexus e Pixel supportati, ma, per non dover aspettare la graduale distribuzione, vi lasciamo il link per scaricare subito l’APK da installare.