Con il rilascio della versione 55 attraverso il canale stabile, la versione 56 è ora disponibile attraverso il canale beta e ciò vuol dire che abbiamo Google Chrome Beta 56 pronto al download, anche per Android.

Le novità che esso aggiunge non sono molte, ma sono importanti. I siti HTTP che gestiscono dati sensibili (password, carte di credito e via dicendo) ora vengono contrassegnati come non sicuri, indipendentemente dal tipo. Ciò è dovuto alla possibilità che terzi possano visionare, o peggio modificare, un sito prima che l’utente finale arrivi al suo interno per visitarlo e per eseguire le operazioni con i suoi dati sensibili.

I siti, poi, adesso possono interagire con i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze e così collegarsi a stampanti, lampade e simili e offrire all’utente la possibilità di comandarli e impostarli. Ma non solo, possono anche avviare e gestire la riproduzione di file multimediali su altoparlanti e televisori, chiaramente a patto che questi siano smart e quindi dotati di connettività wireless.

Non manca, infine, l’integrazione dell’API WebVR, che dà agli sviluppatori la possibilità di iniziare a realizzare contenuti web in realtà virtuale da godere tramite visori. Chrome Beta 56 è in roll out e sarà disponibile al download per tutti dal Play Store entro qualche giorno, chi non volesse aspettare può scaricarne l’APK da questo indirizzo.

C’è, poi, un piccolo aggiornamento per FotoScan di Google Foto, che, con la versione 1.1, adesso permette di scattare e caricare le foto alla risoluzione di 5 MP anziché di 3 come in precedenza. L’aggiornamento è in roll out tramite il Play Store, ma c’è sempre l’APK da scaricare.