Flick Launcher è un launcher open source di cui vi abbiamo parlato un paio di mesi fa: l’applicazione, sviluppata dall’italiano Michele Lacorte, è ancora in fase beta, ma ha fatto molti passi avanti in quest’ultimo periodo.

L’app si ispira al design del Pixel Launcher e può contare su molte funzionalità come le scorciatoie (app shortcuts), i gesti (per spegnere il display o aprire qualunque applicazione), il blocco delle app tramite sensore di impronte o password, la possibilità di utilizzare icon pack, di ridimensionare le dimensioni delle icone o la griglia della home e del drawer, di creare cartelle personalizzate, e molto altro ancora.

L’ultimo aggiornamento, che porta il launcher alla versione 0.1.0 Beta 153, porta il backup, l’opzione per disabilitare gli indicatori delle pagine, per abilitare il pulsante per aprire il drawer, l’anteprima dello stile delle cartelle, la selezione del tipo di carattere per l’etichetta delle app, la modifica del colore dell’app drawer e altre funzioni e correzioni di bug varie.

Flick Launcher è scaricabile gratuitamente dal Play Store seguendo il badge qui in basso. Qualora vogliate dare una mano allo sviluppatore e avere funzionalità aggiuntive potete optare per la versione PRO, al costo di 2,09 euro (secondo badge).