Negli ultimi mesi Google ha raccolto numerosi feedback dagli utenti che stanno utilizzando Files Go, il file manager disponibile ufficialmente dal mese di dicembre dopo alcune settimane di test. L’aggiornamento pubblicato oggi sul Play Store introduce tre novità che rendono ancora più utile l’applicazione.

Si parte dalla ricerca che vi permetterà di cercare qualsiasi file all’interno del vostro smartphone, anche senza essere collegati alla Rete. Files Go è inoltre in grado di mostrare in quale cartella sono situati i file duplicati, una informazione che molti utenti hanno richiesto e che ora è accessibile toccando l’icona con la “i” a fianco dell’anteprima.

L’applicazione è infine maggiormente integrata con Google Foto ed è in grado di riconoscere i file già salvati in Rete, consentendovi di liberare spazio sul vostro dispositivo. Potete scaricare o aggiornare Files Go dal Play Store di Google utilizzando il badge che trovate a fine articolo.

Novità anche per Google Assistant, riservata per ora solamente agli utenti negli USA, che potranno richiedere o inviare denaro ai propri contatti attraverso l’assistente digitale. Immaginate di essere andati a cena o a un concerto con degli amici e di dover ancora ricevere i soldi dei biglietti che avete anticipato, o di non aver ancora pagato la quota per la pizza.

Basterà un messaggio del tipo: “Hey Google, chiedi 20 euro a Michele per la pizza di ieri sera” oppure “Hey Google, manda 10 euro a Lucia per il cinema di ieri sera” e il gioco sarà fatto. L’operazione richiede ovviamente un account su Google Pay, sia per quanto riguarda il mittente che per quanto riguarda il destinatario. Nei prossimi mesi la funzione sarà attivabile anche attraverso Google Home e Google Home Mini, che da poco sono disponibili ufficialmente anche nel nostro Paese.