Messenger, la piattaforma di messaggistica di Facebook, sta ricevendo in queste ore tante nuove emoji. Tale novità riguarda sia il sito web del social network, sia le applicazioni per smartphone Android e iOS. Gli utenti avranno accesso così a oltre 1.500 nuove emoticon, 100 delle quali progettate ad-hoc per fornire una rappresentazione migliore dei generi e dei colori della pelle.

Tale aggiornamento va a risolvere quelle disparità tra generi che erano presenti fino ad ora nell’insieme delle emoji disponibili per gli utenti su Facebook Messenger. D’ora in poi, le faccine di genere femminile saranno rappresentate anche in quei ruoli precedentemente associati alle sole emoji maschili. L’azienda, in merito, ha dichiarato:

“Stiamo diversificando i generi delle emoji per creare un mix più equilibrato che sia più rappresentativo del nostro mondo. Ora, usando le emoji di Messenger, vedrete per la prima volta poliziotte, corritrici, pedoni, surfiste e nuotatrici, e continueremo a crearne altre.”

Inoltre, come anticipato, sarà possibile scegliere il colore della pelle per molte faccine. Un altro aspetto importante di questo roll-out è la posizione che le stesse avranno all’interno dell’applicazione di messaggistica. Precedentemente, sull’applicativo web di Facebook Messenger, le emoji erano nascoste tra i menù. D’ora in poi, sarà presente un selettore dedicato, direttamente sul lato sinistro del compositore di testo.

facebook messenger

L’aggiornamento sta venendo gradualmente rilasciato in tutto il mondo, con anche la condivisione diretta su Android N; fateci sapere nei commenti o sulla nostra pagina Facebook se lo avete già ricevuto sul vostro smartphone.

Via