A pochissimi giorni dal rilascio della Beta 7, disponibile dallo scorso 19 dicembre, Kodi ha pubblicato ieri la Release Candidate di Kodi 17 Krypton, la nuova release di uno dei media center più apprezzati dagli utenti, nato qualche anno fa dalle ceneri di XBMC.

La novità di maggiore impatto, soprattutto visivo, è data dalla presenza delle due nuove skin Estuary ed Estouchy che permetteranno di sostituire la bellissima Confluence che sembra pronta a finire nella soffitta digitale di Kodi. Le due interfacce sono sostanzialmente simili, ma Estouchy è stata pensata principalmente per essere utilizzata su schermi touch.

Non si fermano ovviamente qui le novità che riguardano un menu molto più pulito e razionale, una gestione dei canali TV intuitiva e una migliorata gestione degli add-on, vero punto di forza di Kodi 17 Krypton. Completamente riscritto il player video, anche se per l’utente finale la sola novità percepibile è la possibilità di cambiare il flusso video, oltre che quello audio e dei sottotitoli.

Entrando nel dettaglio delle novità della Release Candidate di Kodi 17 Krypton per Android, segnaliamo il passthrough per l’audio HD nei formati DTS, DTS-HD, DTS-X, Dolby TrueHD e Dolby ATMOS. Per eseguire la nuova versione di Kodi è ora necessario disporre di Android 5.0 Lollipop o successivi, operazioni che ha permesso di snellire il codice dell’applicazione.

Potete trovare il changelog completo e i link al download nella pagina ufficiale del progetto, che sembra soffrire di grossi problemi a causa, probabilmente, di un eccessivo traffico.