A partire dalla versione 45, Google Chrome ha iniziato ad offrire le Custom Tabs che permettono a qualsiasi app di utilizzare il motore di rendering di Chrome per visualizzare le pagine Internet. Ora sembra che Google abbia deciso di intervenire, forzando l’apertura dei link in Chrome Dev qualora quest’ultimo sia impostato come browser predefinito.

In questo modo l’apertura delle pagine sarà molto più veloce da qualsiasi applicazione contenga un link, offrendo tutta la potenza e la versatilità del browser di Big G.Sembra però che l’attivazione di questa funzione stia avvenendo dal lato server, perché non è disponibile per tutti gli utenti né tanto meno con un aggiornamento dell’applicazione.

Se utilizzate Chrome Dev potrete inoltre godere di un’altra interessante funzione, attivabile tramite il toggle “enable-ntp-snippets“, raggiungibile all’indirizzo chrome://flags/#enable-ntp-snippets. Abilitando questa funzione andrete a visualizzare una serie di contenuti web nel momento in cui verrà aperta una nuova scheda vuota. La lista delle pagine visualizzate di frequente scivolerà in alto lasciando il posto ad una serie di collegamenti a contenuti web, il cui contenuto dovrebbe essere attinente con le vostre abitudini.

Trattandosi di una versione sperimentale, potrebbero verificarsi problemi e i contenuti potrebbero essere poco attinenti. Se volete sperimentare queste nuove funzioni potete scaricare Chrome Dev dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Via 1,2