Anche se il passaggio alla versione 8.0 della versione beta dell’App Google farebbe pensare a mirabolanti novità, c’è soltanto una nuova scheda a corredo di questa major release e per trovare qualcosa di sostanzioso bisogna andare ancora una volta a scavare nel codice, operazione che nasconde indizi decisamente benauguranti.

L’unica novità della versione 8.0 è una scheda Your People, non ancora tradotta in italiano, che permette all’utente di istruire Google Assistant su “chi è chi“. Potrete quindi specificare quale nome corrisponde ai familiari, o quando ricorre il compleanno di qualcuno, anche se le informazioni inserite verranno semplicemente aggiunte alle cose da ricordare per Google Assistant senza creare particolari connessioni.

Più interessante quello che può rivelare il teardown dell’aggiornamento, con novità legate alle routine di Google Assistant, a Google Lens e ad altre funzioni in fase di sviluppo.

Anche se non è ancora possibile creare routine personalizzate, Google lavora alla possibilità di schedularle, decidendo in quale giorno e a quale ora attivare determinate sequenze di azioni. Sarà inoltre possibile ricevere una notifica legata all’attivazione di una determinata routine.

Presto dovrebbe essere possibile inviare un’azione a un determinato dispositivo con Google Assistant nelle vicinanze, come accade con la funzione che permette di provare le app per l’assistente virtuale di Big G. In arrivo anche Google Lens per la fotocamera frontale, che permetterà ai più vanitosi (o ai più smemorati) di scoprire cosa dice Google di loro o degli oggetti che indossano.

Dovrebbe inoltre essere possibile scoprire quali immagini sono state “donate” a Google Lens, anche se la relativa riga di codice non fornisce sufficienti elementi per capire con precisione quali informazioni vengono fornite.

Altre novità nascoste tra le tante righe di codice riguardano maggiori dettagli relativi alle Collezioni, che dovrebbero sostituire le Pagine Salvate, nuovi canali di notifica e una modalità “Summer Time” della quale però non sono chiare le funzionalità.

Come sempre potete scaricare la versione beta di App Google, dopo esservi iscritti all’apposito programma, dal Play Store tramite il badge sottostante.