Android 8.1 Oreo è in arrivo e prossimo al rilascio e a confermarlo, oltre ai riferimenti nell’AOSP scovati qualche giorno fa, oggi ci pensa l’ultima versione beta 7.11 dell’App Google, ex Ricerca.

Analizzandone il codice, infatti, è stato possibile trovare diversi riferimenti a novità future, fra i quali c’è uno che lascia intendere che internamente Google stia già utilizzando un SDK aggiornato per Android 8.1 e per le API di livello 27.

<manifest Package=”com.google.android.googlequicksearchbox” platformBuildVersionCode=”27″ platformBuildVersionName=”8.1.0″xmlns:android=”http://schemas.android.com/apk/res/android“>

Ci sono ottime possibilità, come già ipotizzato nei giorni passati, che Android 8.1 sia rilasciato in concomitanza con la presentazione dei nuovi Google Pixel 2, che ne dovrebbero essere provvisti fin dal lancio.

Dovrebbe ripetersi quindi la storia vista con Android 7.0 e 7.1 e la presentazione dei Google Pixel, motivo per cui, salvo colpi di scena, Android 8.1 dovrebbe essere conosciuto come Oreo, esattamente come Android 8.0.

L’analisi del codice però non si limita a svelarci l’imminente arrivo di Android 8.1 Oreo perché porta alla luce diverse altre novità interessanti, che potrebbero essere introdotte con un prossimo aggiornamento dell’App Google:

  • un’opzione per disattivare l’editor di screenshot;
  • una notifica e un pop-up, visualizzato al collegamento, per visualizzare l’autonomia residua delle cuffie Bisto;
  • una guida per aiutare gli utenti a creare azioni-scorciatoie da utilizzare tramite Google Assistant;
  • un avviso per suggerire che l’auto può funzionare meglio se collegata allo smartphone tramite Bluetooth.

Nessuna novità pronta all’uso dunque, ma solo nuovi riferimenti a funzionalità future. Chi volesse comunque aggiornare a questa nuova versione non deve fare altro che iscriversi al programma beta del Play Store o scaricare questo APK.