Adobe Lightroom sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento alla versione 3.0. L’update introduce un’interfaccia rinnovata in molte parti, almeno stando alle parole dell’azienda: Adobe ha aggiornato l’applicazione Android del popolare software di editing fotografico per renderla completamente nativa, anche se i cambiamenti in termini di nuove funzionalità non sono molti. L’aggiornamento dovrebbe garantire soprattutto un miglioramento delle prestazioni e della fluidità generale dell’applicazione e avvicina il design a quello delle versione per PC.

In particolare, in Lightroom 3.0 la maggior parte dei comandi ha ora un’etichetta testuale che si aggiunge all’icona; inoltre sono state aggiunte numerose animazioni e sono stati migliorati gli effetti di transizione tra un’operazione e l’altra. In ogni caso, sebbene l’interfaccia sia cambiata, l’applicazione mantiene sempre il design classico di Lightroom. Vi lasciamo qualche immagine della versione precedente così da poter fare un confronto:

Oltre ai cambiamenti al rinnovamento estetico e al supporto nativo ad Android, il resto del changelog include il supporto a nuove fotocamere e obiettivi (sul sito ufficiale è possibile trovare un elenco completo delle lenti supportate) e miglioramenti generali alla stabilità dell’applicazione.