Ha preso il via oggi IFA 2017, la più importante manifestazione europea dedicata all’elettronica di consumo, con un evento nel corso del quale Acer ha presentato la nuova generazione di Chromebook. Le novità sono molte, primo fra tutte il prezzo decisamente superiore al modello dello scorso anno, complice anche la scocca in alluminio e il lavoro per la riduzione del peso e dello spessore.

Acer Chromebook 15 pesa infatti 1,7 Kg, contro i 2,2 del modello precedente, e ha uno spessore di 18,5 millimetri invece dei 24 del predecessore. Lo schermo rimane lo stesso, una unità da 15,6 pollici (touch o normale) con risoluzione FullHD mentre sono disponibili diverse opzioni per la componentistica interna.

Sarà possibile optare per una CPU dual core Celeron o una quad core Pentium, 4 o 8 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna. I prezzi crescono rispetto allo scorso anno:  si parte da 499 euro, un prezzo che per molti potrebbe essere decisamente elevato viste le alternative presenti sul mercato. Il nuovo Chromebook sarà disponibile a partire dal mese di ottobre in Europa.

Non finiscono qui le novità annunciate all’IFA 2017 da Acer, che ha presentato due fotocamere a 360 gradi, dagli usi molteplici. Si parte da Acer Holo360, dotata di uno schermo da 3 pollici e al cui interno troviamo Android 7.1 Nougat, connettività LTE e capacità di registrare i video in 4K. Acer Holo360 è basata su Connected Camera Platform di Qualcomm, con un SoC Snapdragon 625 che dovrebbe garantire un’ottima autonomia.

Acer Vision360 è invece una dash camera da utilizzare in auto, con attivazione automatica in caso di collisione. Il video viene memorizzato sia all’interno della camera sia sul cloud, da dove potrà essere visualizzato anche attraverso lo smartphone. Acer Holo360 sarà disponibile nell’ultimo trimestre al prezzo di 349 euro, mentre non ci sono informazioni sulla disponibilità e prezzo di Acer Vision360.