Zorloo, azienda di Hong Kong, ha presentato le Aero Digital Earphone, cuffie che puntano a differenziarsi dal resto del mercato sia per la presenza di un DAC integrato sia per la possibilità di sostituire in toto il driver per scegliere quello più adatto al genere di musica ascoltato.

Avevamo già avuto modo di conoscere Zorloo grazie alle Z:ero Digital Earphones e al ZuperDAC: nel primo caso possiamo vedere un antesignano economico delle Aero grazie alla connessione micro-USB e al DAC integrato, mentre nel secondo caso un prodotto più “tradizionale” che migliora la qualità del suono per tutto gli smartphone compatibili (e non solo).

Zorloo Aero Digital Earphone 2

Le Zorloo Aero Digital Earphone sono cuffie pensate specificamente per i prodotti come smartphone e tablet: si collegano infatti tramite la porta dati (micro-USB e USB Type-C per Android, Lightning per iPhone) e per questo sono definite “cuffie digitali”: la conversione da segnale digitale a segnale analogico avviene all’interno delle cuffie stesse e senza passare per la circuiteria dedicata all’audio interna al dispositivo ospite. Ad occuparsi della conversione è il DAC ESS Sabre 9018, universalmente riconosciuto per le sue ottime prestazioni. Purtroppo è limitato nelle sue prestazioni all’audio 24 bit 48kHz, dunque le Zorloo Aero Digital Earphone non supportano l’audio ad alta risoluzione.

Per meglio adeguare le prestazioni delle cuffie alle esigenze e ai gusti degli utenti, Zorloo ha reso le Aero Digital Earphone modulari e ha reso possibile il cambio dei driver. Ciascun driver ha una sua particolare preimpostazione: il driver Acoustic offre una curva risposta lineare, l’Euphoric aggiunge enfasi ai bassi e migliora la dinamica, mentre il Nostalgic aggiunge un tocco di calore al suono.

Non è ancora possibile acquistare direttamente le Zorloo Aero Digital Earphone: sono al momento in fase di crwodfunding su Indiegogo. Al momento sono disponibili le opzioni Early Bird (un paio con il driver Acoustic) a 69$, a prezzo normale a 79$, con un driver aggiuntivo a 99$ e con due driver a 129$, più un pacchetto da due a 138$. Il prezzo finale delle cuffie dovrebbe essere di 119$.