ZMI e Yi Technologies sono due delle compagnie che orbitano intorno a Xiaomi e che hanno presentato oggi due nuovi prodotti. ZMI ha presentato un power bank, con supporto alla ricarica rapida mentre Yi Technologies lancia uno stabilizzatore elettronico, conosciuto anche come gimbal, per le proprie action camera.

Il power bank di ZMI risulta interessante più che per la sua capacità, pari a 5.200 mAh, per la corrente erogata in uscita e per la modalità di ricarica. Dispone infatti di due uscite in grado di erogare 3 ampere alla tensione di 5 volt, con la circuiteria interna che regola la corrente in base al dispositivo collegato.

La seconda peculiarità è l’adattatore di corrente integrato nella parte bassa, che può essere estratta per inserirlo in una presa di corrente. In questo modo non sarà necessario portare un alimentatore esterno e un cavo USB, con il rischio di perderli durante un viaggio. Il prezzo in Cina è di 109 yuan, circa 14 euro e dovrebbe essere disponibile presso i classici importatori nelle prossime settimane.

Yi Technologies ha presentato un nuovo stabilizzatore da utilizzare con le proprie action camera Yi 4K, Yi 4K+ e Yi Lite. Lo stabilizzatore ha un design ergonomico che ne permette una facile impugnatura e garantisce un ottimo grip. Le batterie integrate, di tipo 18350 agli ioni di litio, garantiscono dalle sei alle otto ore di autonomia, sufficienti anche per le uscite più impegnative.

Il gimbal garantisce tre modalità operative, Pan, Tilt e Zoom, e grazie ai sensori ad alta precisioni e ai motori brushless garantisce riprese fluide e senza scossoni anche con oggetti in rapido movimento e nelle situazioni più complicate.

Al momento Yi Technologies non ha comunicato né la disponibilità né il prezzo che saranno resi noti solamente nelle prossime settimane. Se volete scoprire come funziona un gimbal vi lasciamo alla nostra recensione di un modello destinato agli smartphone.