Ricordate ZNAPS, un connettore magnetico finanziato tramite KickStarter di cui abbiamo parlato qualche mese fa? L’idea ha avuto un enorme successo, tanto da fornire l’ispirazione per una nuova raccolta fondi, questa volta gestita su IndieGogo, per produrre un cavo a connessione magnetica in grado di ricaricare velocemente il dispositivo connesso.
ZAPTIP è composto da un adattatore da inserire nel dispositivo da collegare e da un cavetto USB con una terminazione magnetica, che permetterà una ricarica più veloce che con i tradizionali cavi, a volte perfino doppia. Secondo i test condotti dagli ideatori del connettore il tempo medio di ricarica dei dispositivi connessi è di circa 90 minuti, nel caso di uno smartphone.
Oltre a consentire la ricarica del dispositivo connesso ZAPTIP permette la sincronizzazione ed il trasferimento dei dati da e verso un Personal Computer. ZAPTIP è disponibile in versione Lithning per i dispositivi Apple e micro USB per la maggior parte degli smartphone in commercio, anche se sarebbe stato utile avere un connettore Type-C che dovrebbe diventare il nuovo standard.
Lo Starter pack di ZAPTIP costa 21$, ai quali vanno aggiunte le spede di spedizione di 3-5 $, e comprende 2 adattatori ed un cavetto, ma sono disponibili ulteriori opzioni di acquisto che potete trovare sulla pagina ufficiale del progetto.