Wacom disegna il futuro delle note su quaderni di carta presentando, in occasione dell’IFA di Berlino, i nuovissimi smartpad Bamboo Slate e Bamboo Folio.

Basati sulla tecnologia EMR (Electro-Magnetic Resonance) e sull’utilizzo dell’inchiostro digitale WILL, gli smartpad di Wacom permettono di annotare le idee tramite una penna su un foglio di carta, ma è sufficiente premere un tasto per trasformare appunti scritti a mano e disegni in file digitali e salvarli in cloud. Come? Semplice: basta utilizzare l’applicazione Wacom Inkspace, disponibile anche su Android, che consente, non solo l’archiviazione, ma anche la modifica, la condivisione e l’esportazione delle note digitali anche in file JPG, PNG, PDF.

La nuova gamma di smartpad include – come già detto – Bamboo Slate, uno smartpad sottile disponibile in formato A4 e A5, pensato per acquisire velocemente le idee, e Bamboo Folio, uno smartpad (soltanto in formato A4) dotato di cover integrata e apertura per biglietti da visita e documenti. Oltre a questi smartpad, Wacom ha presentato anche la Bamboo Omni, penna economica (NdR, il prezzo è di 50 dollari) utilizzabile anche su dispositivi Android, senza la necessità di accoppiarla via Bluetooth con un’app e ricaricandola tramite porta USB.

Bamboo Slate dovrebbe essere disponibile in Italia ad un prezzo di 130 euro per il formato A5 e 150 euro per il formato A4, Folio invece ad un prezzo di 200 euro.