Da sempre IKEA è attenta alla tecnologia e propone soluzioni avanzate alla portata di tutti. Ne è la prova nuova serie SYMFONISK, presentata oggi al Salone del Mobile di Milano, in collaborazione con Sonos, azienda leader del settore.

Unendo l’esperienza e la competenza di IKEA nel design e nell’arredamento e le capacità di Sono in merito al suono, è nata una serie di prodotti di qualità, senza compromessi e decisamente innovativi. Al momento la nuova serie è composta da due dispositivi, una lampada da tavolo con speaker WiFi e uno speaker da scaffale.

Per quanto riguarda la lampada Iina Vuorivirta, una dei designer di IKEA of Sweden che hanno progettato SYMFONISK ha affermato:

Volevamo mettere in discussione l’estetica tradizionale dei dispositivi hi-tech. La lampada con speaker Wi-Fi si ispira in parte ai caminetti, capaci di emettere sia una luce calda che suoni. Il nostro design doveva restare fedele alla qualità audio di Sonos, senza compromessi. Al tempo stesso, volevamo creare qualcosa di completamente nuovo

Dal canto suo Tad Toulis, vicepresidente del design di Sonos, ha aggiunto:

Il suono è una parte importante della nostra identità ed è capace di risvegliare forti emozioni, come quella che prova una mamma ascoltando la risata del suo bambino o i ricordi suscitati da una vecchia hit degli anni ’80“”

La Lampada da tavolo SYMFONISK con speaker WiFi è facilmente coordinabile con ogni stile di arredo e unisce luce e suono per ridurre il numero di dispositivi presenti in casa. Il prezzo di vendita al pubblico è di 179 euro.

Lo speaker WiFi da scaffale SYMFONISK invece può essere collegato a vari dispositivi e ha un design che gli permette di trovare facile collocazione in ogni ambiente. È possibile fissarlo ai binari in cucina, appoggiarlo su un piano, sia verticalmente che orizzontalmente, con la massima liberà di utilizzo. È in vendita al prezzo consigliato di 99,95 euro.