Sono tanti i gadget e gli accessori per dispositivi mobili presentati durante IFA 2016, l’evento che sta monopolizzando l’attenzione del mondo della tecnologia e dell’elettronica di consumo e che stiamo seguendo per voi da Berlino; in questo articolo vogliamo parlarvi di SensePeanut, una nuova linea di sensori di cui fa parte un nuovo sensore di temperatura smart, e di Netatmo, che ha presentato delle nuove valvole smart per i termosifoni.

Partiamo da ThermoPeanut, device con un nome liberamente ispirato alla particolare forma di questo sensore (che ha una certa somiglianza con un’arachide); realizzato per essere applicato con semplicità al muro, ThermoPeanut permette di monitorare temperature nel range dai -5 ai +140 gradi.

Il sensore è dotato di Bluetooth 4.0, e per questo è in grado di trasmettere le letture di temperatura a un dispositivo distante fino a 60 metri, sia che si tratti di un dispositivo mobile che, ad esempio, di un termostato Nest. In più è anche in grado di avvisare nel caso in cui il luogo monitorato diventi troppo freddo o troppo caldo, in base alla temperatura da noi impostata.

ThermoPeanut è disponibile all’acquisto già da oggi ad un prezzo di 29 dollari, mentre gli altri sensori della serie tra cui MedPeanut, SleepPeanut e PeanutButton dovrebbero arrivare presto.

download

Netatmo ha invece presentato delle valvole smart che vanno a sostituirsi a quelle già presenti nei termosifoni per il riscaldamento: controllate dal proprio termostato, questi dispositivi dedicati permettono di andare a controllare a distanza e in modo intelligente il riscaldamento di casa, tramite internet (esiste una web app e un’app per dispositivi mobili).

L’idea assomiglia un po’ a quella che abbiamo visto da tado°, mentre il prezzo per questi aggeggi si aggira sulle 60 sterline.