SelFly è uno degli ultimi progetti di Kisckstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, che abbiamo trovato particolarmente interessante per vari motivi. Si tratta di una speciale cover per smartphone che integra al proprio interno nientemeno che un drone (per la precisione un quadricottero) che permette di scattare fotografie e registrare video con una qualità soddisfacente per uso social.

Partiamo innanzitutto dai pregi. Il principale è di certo la portabilità, visto che, grazie alla cover dedicata (che si adatta a smartphone con schermo da 4 a 6 pollici), non sarà un problema portarlo in giro. Il secondo pregio è il costo, considerato che su Kickstarter attualmente è proposto 100 dollari, che in fase di commercializzazione arriveranno a 140. Non male, se si pensa che i concorrenti (ad esempio Hover Camera) superano i 500 euro.

I difetti, purtroppo, sono ancora in buon numero: primo fra tutti l’autonomia, che non supera i 5 minuti a causa dei soli 640 mAh di capacità della batteria (dovuti ovviamente alla miniaturizzazione). In secondo luogo anche le dimensioni non sono così comode: si tratta infatti di aggiungere ulteriori 9mm di spessore al proprio telefono (di fatto quindi raddoppiandolo), e nemmeno i 70 g di peso passano inosservati. Altra pecca è l’impossibilità di caricare SelFly tramite induzione direttamente dallo smartphone, ma sarà necessario un cavo micro USB. Infine, la qualità: sono 8 i megapixel di definizione della fotocamera integrata che, sebbene garantiscano filmati in 1080p a 30 fps di sicuro avrebbero potuto essere di più, in modo che anche gli scatti fotografici avessero una qualità almeno paragonabile a quella di un buon smartphone.

Naturalmente sarà presente un’applicazione dedicata per controllare il volo di SelFly e importarne i contenuti.

Cosa ne dite? Se altri progetti simili saranno lanciati nel 2017, pensate che questa tecnologia possa arrivare alla portata di tutti in tempi ragionevoli entro pochi anni?