Chi di voi, almeno una volta, non ha desiderato di poter utilizzare una camera in grado di visualizzare il calore, proprio come quelle utilizzate ad esempio in ambito militare? Si tratta però di oggetti molto costosi, e per questo vengono utilizzate in ambiti ristretti. Se date un occhio nel Play Store, sono molte le app miracolose che promettono di far tramutare il vostro smartphone in una videocamera termica, ma ovviamente si tratta solo di alcuni filtri fotografici che rendono solamente (a volte anche bene) l’effetto.

Oggi, nel mercato arriva Seek Thermal, un dispositivo collegabile al nostro smartphone che ci permette di registrare immagini termiche, con l’aiuto dell’app dedicata (disponibile per Android e iOS).

La camera termica Seek si presenta con delle dimensioni ridotte (2,75 x 0,84 x 0,84 pollici) e lo spinotto sporgente che è necessario per collegarla al nostro device; Seek ha sviluppato un chip da 32000 thermal pixel, con una risoluzione di 206 x 156.

Il sistema, inoltre, sfrutta l’utilizzo di alcuni componenti che, passando di fronte alla lente, sono in grado di far ricalibrare il software in base alla temperatura ambientale; la differenza di temperatura tra i pixel viene visualizzata con differenti sfumature di colore, personalizzabili dall’utente.

Il software sviluppato da Seek, permette poi un utilizzo simultaneo di entrambe le fotocamere – quella termica e quella dello smartphone – e ci permette di passare da una all’altra con facilità.

Il costo di questo piccolo oggetto è di 199 dollari, decisamente inferiore rispetto alle termo-camere che possiamo trovare in commercio, ed sarà acquistabile direttamente dal sito di Seek Thermal  a partire da domani.

Via