Fortunatamente sempre più case produttrici stanno implementando la nuova presa USB Type-C sui propri dispositivi, che siano essi smartphone, tablet, pc o altri dispositivi elettronici. I vantaggi della USB 3.1 sono molteplici, tra i quali l’indubbia comodità del connettore reversibile oltre al pieno supporto alla ricarica rapida.

Purtroppo c’è qualche ma: nel caso si utilizzino cavi USB di tipo C che non rientrino nei giusti parametri di sicurezza, c’è il rischio di rovinare irrimediabilmente i propri dispositivi. In rete circolano numerosi documenti scritti da esperti del settore che selezionano i cavi compatibili e quelli non compatibili con questo tipo di ricarica. Il mercato però è in forte crescita e per molti accessori non si trovano ancora utili pareri e informazioni a riguardo.

Ed ecco che Satechi sembra aver trovato la soluzione a questo problema, con un accessorio a cui collegare il proprio cavo “di dubbia provenienza” e che con un connettore Type-C si connette comodamente a uno smartphone o qualunque altro device dotato di tale tecnologia.

Il Satechi Power Meter, dalle dimensione contenute e apprezzabile in quanto a design, è dotato di un piccolo display che mostra le informazioni su voltaggio (in Volt), amperaggio (in Ampere) e potenza della ricarica (in mAh), con in aggiunta un utile indicatore che mostra il verso della corrente in entrata. Se il vostro device riceve valori in entrata superiore al massimo ammissibile, sarebbe una buona idea cambiare cavo per evitare ulteriori danni.

Probabilmente non avrete di questi problemi se siete soliti acquistare cavi e accessori dai brand più famosi e conosciuti, ma il Satechi Power Meter potrebbe rivelarsi un grande aiuto per acquisti da siti di importazione o per brand semi-sconosciuti.

Se siete interessati al dispositivo in questione potete rivolgervi direttamente al sito ufficiale di Satechi, dove il Power Meter è in vendita a un prezzo di 29,99 $. Qui sotto trovate invece il video che vi illustra il funzionamento.