Il nome del Tronsmart Titan è decisamente azzeccato: tra i tanti alimentatori multiporta che ho avuto occacsione di provare nel corso degli anni, questo è indubbiamente il più grande. La prima conseguenza di questo fatto è che diventa difficile collocarlo su una scrivania già impegnata da altri oggetti e, più in generale, su qualunque piano che non abbia molto spazio a disposizione; anche il trasporto è reso più difficoltoso e chi cerca un alimentatore compatto da portare in viaggio farebbe probabilmente meglio a guardare altrove.

Non tutti i mali vengono per nuocere, però, perché le dimensioni maggiori del solito (il Tronsmart Titan è grande 15,9 x 2,9 x 8,4 cm e pesa 295g) nascondono in realtà la capacità di ricaricare contemporaneamente fino a 5 dispositivi utilizzando la Qualcomm Quick Charge 2.0: una soluzione elegante nel momento in cui si abbiano più dispositivi che supportino la ricarica rapida di Qualcomm, tra smartphone, tablet e altri accessori (come i power bank) compatibili.

Tronsmart Titan 2

La costruzione è egregia e i materiali impiegati sono di buona qualità. Un aspetto molto positivo del Tronsmart Titan è la presenza di un tasto di accensione e spegnimento sul retro, che permette di risparmiare corrente quando il caricatore non è in uso. Questo è indubbiamente un grosso punto a favore di questo alimentatore da scrivania.

Tronsmart Titan 3

Il vantaggio principale che il Tronsmart Titan offre è la possibilità di caricare fino a 5 dispositivi con la Qualcomm Quick Charge 2.0, il che significa che offre una potenza complessiva di 90W (18Wx5). Quello che potrebbe essere considerato un difetto è che non è compatibile con la ricarica rapida via USB Type-C come quella impiegata sui nuovi Nexus: l’output massimo sui 5V è di 2A, insufficienti a ricaricare a piena velocità i dispositivi compatibili con questo metodo di ricarica. Per tutti i dispositivi compatibili con la tecnologia Qualcomm (compresi, ad esempio, i Galaxy S6 e Galaxy S7), invece, il Tronsmart Titan può essere considerato l’alimentatore da scrivania definitivo.

Tronsmart Titan 4

Quando si carica più di un dispositivo si può notare come ci sia una produzione di calore abbondante, ma per fortuna mai eccessiva. Il Tronsmart Titan si scalda e raggiunge i 40 °C, ma non va mai oltre – anche se durante le giornate estive più calde potrebbe raggiungere temperature elevate.

Con un prezzo di 29.90€ su Amazon.it, il Tronsmart Titan risulta uno dei migliori alimentatori multiporta da scrivania. Un vero titano che emerge dalla massa e si distingue in positivo per le sue caratteristiche e per un rapporto qualità/prezzo davvero elevatissimo.