A chiunque abbia usato un tablet sarà capitato almeno una volta di avere necessità di un sostegno per mantenere il tablet eretto sul piano di appoggio. Dall’Austria arriva una soluzione originale al problema: si chiama SmartTurtle ed è un supporto per tablet, smartphone e altri dispositivi elettronici un po’ particolare.

Il nome deriva dal fatto che come forma e decorazioni ricorda vagamente il guscio di una tartaruga; nella pratica SmartTurtle è composto da un sacchetto pieno di sfere di plastica e da una placca di plastica cui viene applicato un pezzo di materiale gommoso. È quest’ultimo elemento a fungere da chiave di volta di tutto: è infatti ricoperto della cosiddetta nano-coating (che tradurrò come “nanomateriale” per semplicità), ovvero di un materiale che si comporta da ventosa a livello microscopico e riesce quindi ad attaccarsi al retro dei dispositivi.

SmartTurtle 2

L’utilizzo di SmartTurtle è molto semplice: dopo aver applicato il rettangolo coperto di nanomateriale, che è riposto in una apposita busta nella confezione, si attacca semplicemente il dispositivo prescelto allo SmartTurtle. A questo punto si può appoggiarlo ad un piano e mantenerlo in piedi, oppure avere un migliore supporto per reggerlo sul divano o a letto. Le possibilità di utilizzo sono molteplici. Gli esagoni sul sacchetto non sono solo decorativi, ma servono ad aumentare l’attrito con il piano per far rimanere il dispositivo fermo anche su piani inclinati.

SmartTurtle 3

La rimozione è semplice e richiede soltanto di esercitare un pochino di forza per staccare il dispositivo. L’aspetto più interessante è che non vengono lasciati residui di alcun tipo sul dispositivo, che quindi non viene sporcato con collanti o simili. Una volta staccato il dispositivo da reggere bisogna applicare una placchetta di plastica per evitare che la polvere annulli l’effetto appiccicoso.

SmartTurtle 4

A questo proposito: col tempo e l’uso l’effetto di aderenza va diminuendo, ma basta semplicemente lavare con cura il rettangolo coperto da nanomateriale per ripristinarne la capacità adesiva. Questo è il vero punto di forza di questo tipo di materiale: è pressoché eterno e non ha limiti come i collanti, oltre al fatto che è riutilizzabile all’istante.

Ho fatto varie prove di utilizzo con smartphone e tablet da 7 e 10 pollici senza riscontrare alcun problema; SmartTurtle svolge molto bene il suo mestiere e il suo unico difetto è che non è esattamente portatile a causa del suo peso (347g senza copertura, 354g con copertura). Se già avete un tablet, dei quaderni e un power bank nello zaino, quasi 400g in più si sentono. SmartTurtle è quindi più un prodotto da usare in casa o in ufficio piuttosto che da portare con sé proprio a causa dei limiti derivanti dal peso.

SmartTurtle 5

L’idea non è del tutto nuova, ma nemmeno riciclata e questo è un fatto da premiare; anche se la qualità costruttiva e dei materiali è ottima, purtroppo il prezzo è il vero tallone d’Achille di questo accessorio: con un prezzo su Amazon.it di 33€ (disponibile in giallo, argento, blu, rosso e verde militare), SmartTurtle non è certo economico e, rispetto a quello che offre, la quantità di denaro richiesta appare forse un po’ troppo elevata. Un prezzo più basso di una decina di Euro l’avrebbe reso molto più appetibile e consigliabile: a meno che non vogliate qualcosa di particolare a livello sia estetico che funzionale, ci sono altre soluzioni più economiche che possono assolvere meglio al compito di supporto da tavolo. Potete avere maggiori informazioni sul sito ufficiale.