Quando si acquista un power bank bisogna inevitabilmente scegliere tra dimensioni e peso elevati, che portano però a una carica generosa, e dimensioni e peso ridotti, che portano però ad una carica ridotta. Quest’equazione si fa però sempre meno vera con l’aumentare della capacità delle batterie più piccole; la RAVPower Luster Mini da 3200mAh è piccola e portatile ma ha una grande carica in grado di ridare energia anche ad un top di gamma.

Caratteristiche e design

La RAVPower Luster Mini 3200mAh è un power bank cilindrico del diametro di un paio di centimetri e alto circa 10cm, dal peso di circa 120 grammi. Il cilindro principale è in alluminio colorato (è disponibile in una varietà di colori in grado di soddisfare tutti i gusti: dai classici bianco e nero all’azzurro al rosa), mentre le due estremità sono in plastica. La plastica che ricopre estremità superiore si protende lungo il lato per far posto al tasto di accensione e a tre LED bianchi (al posto dei canonici 4) che indicano la carica residua. Sulla sommità sono presenti una porta USB e una porta micro-USB.

RAVPower Luster 3200mAh 2

La qualità costruttiva è, come sempre, molto elevata e non si segnalano problemi sotto questo frangente.

Ricarica

La ricarica richiede circa tre ore e mezza perché la corrente in ingresso è pari a 1A. Durante la ricarica la batteria diventa moderatamente calda, ma non in maniera eccessiva.

RAVPower Luster 3200mAh 3

Carica dei dispositivi

La carica inizia soltanto quando si preme il pulsante di accensione, dunque non è sufficiente inserire il cavo USB come accade in molte batterie di queste dimensioni. L’unica porta USB adotta la tecnologia iSmart che consente di caricare sempre alla massima velocità supportata tutti i dispositivi; con un’uscita massima pari a solo 1A, però, viene da domandarsi se valga veramente la pena dedicare circuiteria a questa funzionalità.

RAVPower Luster 3200mAh 4

Dei 3200mAh sono disponibili soltanto circa 2350mAh: potete trovare la spiegazione del perché nella nostra pagina dedicata ai migliori power bank. Con 2350mAh si riescono a ricaricare del 90% circa il Galaxy S6 e gli altri smartphone con batteria intorno ai 2500mAh; smartphone con batterie più capaci come HTC One M9, LG G4 vengono ricaricati in percentuali tra il 70% e l’80%.

Si segnala una discreta produzione di calore quando la batteria sta caricando un dispositivo.

In conclusione

Piccola, portatile, giovane ma elegante, la RAVPower Luster Mini 3200mAh è una batteria che convince. In quanto a qualità dei materiali e della costruzione supera la EasyAcc Metallo 3000mAh, ma ritengo c1he sia ancora di mezzo gradino sotto la Vinsic Tulip 3200mAh. Non si può quindi non consigliare questa batteria a chiunque voglia un prodotto di elevata qualità, portatile ma in grado di ricaricare quasi completamente anche un top di gamma.

Potete trovare la RAVPower Luster Mini 3200mAh a 14.99€ su Amazon.it. Potete usufruire di uno sconto del 10% usando il codice I6EFAYWI (valido fino al 18 Agosto).