Il design degli altoparlanti è spesso monotono e tende ad essere uguale a se stesso. Neri, bianchi, alti o bassi, gli altoparlanti sono spesso molto simili fra di loro – specialmente quando sono portatili. Inateck MarsBox è un altoparlante Bluetooth che, pur rimanendo fedele alla “tradizione”, riesce ad avere un aspetto fuori dal comune e originale.

Non solo: Inateck MarsBox propone anche alcune particolarità funzionali difficili da trovare su altri prodotti del genere. Vediamo insieme quali.

Caratteristiche e design

Inateck MarsBox fa sicuramente del design il principale elemento distintivo rispetto alla concorrenza. L’aspetto più curioso è che l’altoparlante è costituito da due parallelepipedi inclinati che si penetrano a vicenda rimanendo, però, indipendenti. La differenza tra i due è resa ancor più evidente dalla scelta di colorarli differentemente: uno è rosso, l’altro nero. Questo crea un contrasto che viene riproposto più volte: non solo tra i due elementi principali, ma anche con i tasti funzione.

Inateck MarsBox 2

La parte principale dell’altoparlante, quella dove è posta la griglia da cui esce il suono, è di colore rosso; il retro e la parte superiore sono di colore nero. Tutto l’altoparlante, indipendentemente dal colore, è ricoperto di plastica gommata che ha un bell’aspetto e dà una buona sensazione al tatto, ma si sporca anche facilmente e mostra subito impronte quando la si tocca.

Inateck MarsBox 3

Sotto la griglia frontale trova spazio un LED blu che indica lo stato dell’altoparlante: acceso, in connessione, connesso. Un LED rosso si illumina a intermittenza, invece, per segnalare che la batteria è quasi scarica.

Inateck MarsBox 4

La qualità dei materiali e dell’assemblaggio è molto buona: l’Inateck MarsBox appare solido e robusto. Le dimensioni sono pari a 185.4 x 77 x 61.5 mm, mentre il peso è di 709 g – decisamente elevato in rapporto alle dimensioni.

Funzionalità

Inateck MarsBox si appoggia al Bluetooth 4.0 per la trasmissione dei brani musicali: questo significa che, con i dispositivi compatibili, il consumo energetico sarà ridotto. Oltre a questo, anche l’accoppiamento è semplice ed immediato.

I tasti del volume hanno come funzione primaria proprio quella di regolazione del volume: contrariamente ad altri prodotti, come lo stesso MercuryBox di Inateck, si può quindi regolare il volume semplicemente premendo il tasto relativo.

Inateck MarsBox 5

Per usare il MarsBox con un cavo tramite la presa jack è necessario aspettare che sia acceso prima di collegarlo al cavo, altrimenti non entrerà nella modalità adeguata. Quando l’altoparlante riconosce il collegamento al cavo emette un “bip”.

Il microfono purtroppo non è molto sensibile e bisogna rimanere a distanza brevissima dal telefono – praticamente incollati – per farsi sentire correttamente dall’interlocutore.

L’autonomia è fantastica: la batteria integrata da ben 2200mAh permette di usare il MarsBox per 15 ore e oltre. Durante le prove mi è capitato di utilizzare il MarsBox per un’intera giornata (~12 ore) e utilizzarlo nuovamente il giorno dopo per qualche ora senza difficoltà.

Manca, purtroppo, una funzione di spegnimento automatico una volta terminata la riproduzione: il MarsBox rimarrà acceso fino ad esaurimento delle batterie se vi dimenticate di spegnerlo.

Una peculiarità dell’Inateck MarsBox sta nella presenza della radio FM: una soluzione curiosa, ma utile per chi vuole ascoltare la radio direttamente dall’altoparlante.

Audio

L’Inateck MarsBox ha due driver che gli permettono di sfoderare un volume molto elevato. Non è chiara la potenza: Inateck riporta 5W per ciascun driver in alcuni punti, mentre nelle specifiche riporta 8W per canale. La confusione è assicurata.

La qualità audio è sufficiente, ma nulla di più: il suono manca di bassi, come è lecito aspettarsi da un altoparlante di questo tipo e di queste dimensioni, ma soprattutto è un po’ confuso ed è presente un ronzio ad alta frequenza che causa parecchio fastidio. Il suono appare poi un po’ impastato, con i dettagli non chiari e una sovrapposizione degli strumenti che porta a perdere parte dell’informazione.

Se cercate la qualità del suono dovrete orientarsi su altri prodotti, come il Creative Sound Blaster FRee o il Komu K-Loud, ma se sapete accontentarvi l’Inateck MarsBox può soddisfare le vostre esigenze senza problemi.

In conclusione

Inateck MarsBox è un altoparlante portatile che si distingue per il design originale, ma è purtroppo nella media per quanto riguarda il suono. L’aspetto in cui il MarsBox eccelle davvero è la durata della batteria: le 15 ore prospettate dal produttore sono assolutamente alla portata del dispositivo. Nel caso in cui cerchiate un altoparlante bello, robusto e con una lunghissima durata, allora il MarsBox può fare al caso vostro, ma dovrete fare i conti con una qualità dell’audio non eccellente.

L’Inateck MarsBox BP2002 è disponibile su Amazon.it a circa 60€.