Abbiamo già avuto modo di avere a che fare con i prodotti di iClever: l’azienda cinese è molto attiva nella produzione di vari accessori, legati soprattutto al mondo audio. Non fa eccezione iClever IC-BTH01, un paio di cuffie auricolari Bluetooth per sportivi e non solo che fanno della leggerezza e del comfort due degli elementi principali per fare presa sul pubblico, insieme al prezzo di circa 40€. Riusciranno ad essere all’altezza della spietata concorrenza? Scopriamolo nella nostra recensione.

Design e comfort

Le iClever IC-BTH01 sono, come molte cuffie di questo genere, due auricolari collegati da un corto filo (circa 50cm) a sezione piatta anti-aggrovigliamento. Il filo è, in realtà, molto lungo per il compito che deve svolgere e, infatti, finisce per essere d’ostacolo: le cuffie tendono a sfilarsi facilmente perché il cavo pende da un lato e trascina con sé anche l’auricolare. Il problema può essere limitato, anche se solamente in parte, utilizzando il gancetto che è presente sul cavo e che consente di accorciarlo in base alle proprie esigenze.

iClever IC-BTH01 2

Sulla parte destra del cavo è presente il classico scatolotto con i comandi: vol+/traccia successiva, play/pausa/accensione/spegnimento/risposta alle chiamate e vol-/traccia precedente, oltre al microfono.

iClever IC-BTH01 4

I materiali appaiono durevoli e di buona qualità, anche sono ovviamente lontani da dare la sensazione di un prodotto premium. È in particolare l’uso di materiali semi-gommati per i comandi ad abbassare la percezione di elevata qualità, anche se si tratta soltanto di un’impressione. Ad aumentare invece l’impressione di qualità troviamo alcuni piccoli dettagli, come il motivo a cerchi concentrici sulla parte esterna degli auricolari o il cavo stesso, robusto e di buona fattura.

iClever IC-BTH01 3

L’isolamento è ottimo, forse il migliore tra le cuffie di questo tipo che ho provato: quasi qualunque rumore esterno viene coperto, compreso quello del traffico pesante di viali molto trafficati (es. viale Fulvio Testi a Milano, uno dei più trafficati della città) e di mezzi pubblici come treno e metropolitana. In un ambiente mediamente silenzioso, quale un appartamento o un ufficio, queste cuffie permettono un isolamento totale dall’ambiente circostante.

iClever IC-BTH01 5

Il comfort è abbastanza buono: non ho avuto particolari problemi durante le prove, anche indossando le cuffie per periodi relativamente lunghi (2-3 ore). Bisogna sempre tenere in considerazione che il comfort è un elemento molto personale e varia moltissimo tra gli individui.

Nella confezione sono presenti anche un sacchettino in tessuto morbido, due coperture in silicone di misura differente e un paio di stabilizzatori in silicone per evitare eccessivi spostamenti degli auricolari (purtroppo non sempre utili al loro scopo).

Funzionalità

Fatto eccezionale per questo tipo di cuffie dal prezzo così contenuto, le iClever IC-BTH01 vantano la presenza della connettività NFC. Per sfruttare tale standard è sufficiente avvicinare il proprio smartphone o tablet alla parte alta dell’auricolare destro.

iClever IC-BTH01 6

Il microfono è posto alla giusta distanza per essere davanti alla bocca, ma purtroppo la qualità non è molto elevata: l’interlocutore non riesce a percepire chiaramente la nostra voce, annegata nei rumori circostanti.

La durata della batteria è di circa 5 ore, un risultato leggermente inferiore alla media di questo genere di prodotti in questa fascia di prezzo.

Audio

Purtroppo, come molto spesso accade per questo tipo di prodotti, la qualità audio è lasciata un po’ in secondo piano e il risultato è un suono non del tutto convincente. Sono in particolare gli alti ad essere il punto debole di queste cuffie: se bassi e medi sono accettabili, gli alti sono troppo poco dettagliati e presenti per dare un’esperienza di ascolto soddisfacente.

I piatti della batteria, infatti, appaiono spesso come un fruscio quasi indistinto, senza un reale dettaglio, il che porta ad avere un tappeto di alti senza identità che risulta alla lunga fastidioso. Non si può pretendere un suono analitico e iper-dettagliato da cuffie da sport come queste, ma forse sarebbe stato meglio non includere il sacchettino e migliorare, invece, il driver.

I bassi sono, come d’abitudine in cuffie economiche, fin troppo presenti e corposi; il risultato è un suono chiuso e opaco, senza identità. I medi non sono particolarmente vivaci o presenti, ma sono comunque accettabili.

Guardando il suono nel suo insieme si può dire che sia adatto allo scopo delle cuffie, ovvero ascoltare musica mentre si fa sport, ma nulla di più: chi desidera cuffie di elevata qualità farebbe meglio a guardare altrove.

In conclusione

Il paragone con altre cuffie come le Inateck BH1001 o le Aukey EP-B4 è spontaneo: le iClever IC-BTH01 si posizionano esattamente in mezzo tra le due in quanto a suono e sono migliori delle Aukey ma leggermente sotto le Inateck. In quanto a funzionalità e accessori non hanno rivali: iClever ha inserito una quantità generosa di ricambi ed accessori, oltre ad una vera chicca come NFC, che rende le IC-BTH01 superiori ad altre cuffie nella stessa fascia di prezzo.

Complessivamente, per 39.99€ su Amazon.it, sono cuffie discrete; il mercato offre qualcosa di meglio in termini di suono, ma difficilmente troverete cuffie altrettanto bene accessoriate. Nel complesso credo che, dato che il compito principale delle cuffie dovrebbe essere quello di offrire un suono di buona qualità, l’acquisto di altri prodotti migliori su questo fronte sia preferibile.