Expower EX-BS03 fa parte di quel gruppo di altoparlanti portatili Bluetooth che annovera la resistenza all’acqua tra le principali caratteristiche. È un prodotto piuttosto spartano nell’aspetto e nella costruzione, ma efficace: una volta tanto è un prodotto che vale quel che costa.

Caratteristiche e design

Non si può non notare già ad un primo sguardo un fatto: l’Expower EX-BS03 è un altoparlante “rugged”, ovvero rinforzato e pensato per resistere ad urti e altri tipi di maltrattamenti. Questa sensazione è ulteriormente rafforzata dalla presenza di un guscio rimovibile in gomma che protegge tutto l’altoparlante, a riprova della natura resistente di questo prodotto.

Una volta rimosso il guscio in gomma si può notare che l’altoparlante è ricoperto su tutti i lati da una griglia metallica nera che contribuisce a rendere il suo aspetto allo stesso tempo solido e discreto. La qualità costruttiva è discreta; si nota qualche imperfezione di troppo nell’assemblaggio e ci sono alcuni dettagli da migliorare, ma nel complesso non ci sono problemi gravi da riportare.

Expower EX-BS03 2

Expower promuove questo altoparlante come “impermeabile”, ma in realtà è solamente resistente agli spruzzi d’acqua: è certificato IPX4 e questo implica che non sia possibile immergerlo senza danneggiarlo, né tenerlo a lungo sotto un getto d’acqua continuo. Proprio per testare la sua resistenza l’ho portato con me sotto la doccia appoggiandolo al piano doccia e il risultato è stato che dopo pochi minuti ha smesso di funzionare, tornando alla piena operatività solo dopo 24 ore. Non è quindi l’ideale se volete un altoparlante totalmente impermeabile, ma è adatto solo a situazioni che prevedono al più schizzi d’acqua (es. a bordo piscina, in doccia ma non sotto il getto d’acqua, al parco…).

Le dimensioni sono piuttosto contenute (17 x 3.5 x 6.5 cm) e il peso è ridotto (436g), dunque l’altoparlante è facilmente trasportabile, fatto che lo riconferma come una buona opzione per gite al parco o in piscina.

Expower EX-BS03 3

Le porte di connessione sono ospitate sotto un coperchio di gomma morbida sul lato inferiore e includono una presa jack da 3.5mm, una porta USB full-size e una porta micro-USB; i comandi sono posti sul lato sinistro e comprendono play/pausa/accensione/spegnimento, indietro/vol- e avanti/vol+, a fianco dei quali sono posti il chip NFC per la connessione veloce e il LED di stato. La porta USB full-size è utile per usare l’altoparlante come power bank: la batteria integrata da 3600mAh permette di dare un po’ di carica al proprio smartphone anche se non è in grado di ricaricare completamente i più recenti smartphone.

Expower EX-BS03 4

Nella confezione è incluso anche un sacchetto a rete per il trasporto, assieme ad un cavo USB/micro-USB e un cavo con doppio connettore jack da 3.5mm maschio. È presente anche un gancio su un lato per poter fissare un laccio o il piccolo moschettone incluso nella confezione.

Funzionalità & Batteria

L’Expower EX-BS03 non offre molte funzionalità oltre a quelle elencate nel paragrafo precedente., la più interessante delle quali è la possibilità di utilizzare la carica della batteria per ricaricare il proprio smartphone. La versione dello standard Bluetooth impiegata è la 4.0.

La batteria riesce a garantire una decina d’ore di utilizzo come riportato dal venditore, anche se questo dato appare abbastanza ridotto in confronto alla capacità della batteria: con 3600mAh ci si sarebbe aspettati qualcosa di più.

Audio

Senza molti giri di parole, si può affermare che l’Expower EX-BS03 sia un altoparlante adatto all’ascolto di brani sotto la doccia, a bordo piscina o in altre occasioni in cui la qualità dell’audio non sia fondamentale. Il motivo è presto detto: l’Expower EX-BS03 non offre una buona fedeltà come quella offerta da altoparlanti di dimensioni simili come il Denon Envaya Mini o il Razer Leviathan Mini (collocati, peraltro, in ben altre fasce di prezzo!), ma è limitato e ha più di qualche difetto che non lo rende ideale per ascoltare musica con attenzione – per quanto questo sia possibile con un altoparlante di questo tipo.

È in particolare di un fruscio molto acuto a rendere fastidioso l’ascolto dopo poco; la propensione a dare risalto alle tonalità più alte non aiuta in questo senso e rende davvero faticoso ascoltare musica per più di pochi minuti in un ambiente silenzioso.

La curva di risposta è molto sbilanciata verso gli alti, con i bassi appena accennati e i medi retrocessi; nel complesso le prestazioni espresse sono abbastanza basse e riflettono quella che è la fascia di prezzo in cui questo prodotto è collocato.

In conclusione

Tra i vari altoparlanti resistenti all’acqua e dal prezzo contenuto che ho avuto modo di analizzare, l’Expower EX-BS03 esce tra i migliori, ma rimane comunque molto limitato in senso più generale. Se non si ha interesse per l’impermeabilizzazione, allora esistono molti altri prodotti più validi dal punto di vista prettamente musicale; in caso contrario, l’Expower EX-BS03 può essere una buona scelta – ma bisogna sempre tenere conto dei limiti che presenta.

È acquistabile su Amazon.it a 35.99€: non poco, ma nemmeno troppo rispetto a quello che viene offerto.