Enusic non è un marchio tra i più noti nel mondo degli accessori, ma questo Enusic 002 è un altoparlante Bluetooth con caratteristiche interessanti in rapporto al prezzo e con una qualità audio accettabile quando comparata con le dimensioni.

Caratteristiche e design

L’Enusic 002 è incredibilmente simile all’EasyAcc DP100: il design è fondamentalmente identico, anche se ci sono alcune piccole differenze. Tra le cose in comune troviamo la forma generale e l’aspetto: l’Enusic 002 è alto e stretto, con una fascia metallica traforata che lo circonda completamente e dà un tocco di eleganza al tutto.

Enusic 002 2

La prima differenza è il tasto sulla sommità, mentre la seconda è l’assenza di qualsivoglia tipo di connessione via cavo. Questo altoparlante è utilizzabile solo via Bluetooth, dunque è presente la sola porta micro-USB per la ricarica della batteria interna. Mancano anche i controlli di riproduzione (indietro/avanti) e del volume, dunque deve essere controllato tutto dallo smartphone.

Il tasto è circondato da un anello in plastica bianca che si illumina di blu quando l’altoparlante è acceso.

Enusic 002 3

La costruzione appare abbastanza solida e alcuni piccoli accorgimenti, come i piedini antiscivolo sulla base, denotano attenzione ai dettagli nonostante si tratti di un prodotto economico. Il peso di quasi 312g lo rende facilmente trasportabile, anche se non è tra i più leggeri della sua categoria.

Funzionalità

L’unico tasto presente è utile unicamente ad accendere e spegnere il dispositivo (con una pressione prolungata), a mettere in pausa e a far partire la riproduzione oppure a rispondere alle chiamate e terminarle.

Enusic 002 4

Il microfono integrato è di scarsa qualità e anche rimanendo a pochissimi centimetri dall’altoparlante l’interlocutore ci sente poco e male.

La batteria integrata da 1050mAh garantisce un’autonomia di circa 4 ore, variabile anche in base al volume di riproduzione.

Audio

I due driver da 5W, pur offrendo un volume decisamente notevole per un altoparlante così piccolo, non sono in grado di garantire un’esperienza d’ascolto di alta qualità – ma sono perfetti per creare un’atmosfera o per della musica di sottofondo. Per un’uscita al parco, la visione di un film o altri usi che non richiedano un’elevata qualità del suono l’Enusic 002 appare ottimo.

Curiosamente, dal momento che parliamo di un altoparlante dalle dimensioni davvero ridotte, il tono dominante è il basso. Medi e alti sono più arretrati e a soffrire maggiormente sono gli strumenti come la chitarra o la voce, che appaiono piuttosto vuoti e piatti. In brani come Watchers dei Mayhem (dall’album Esoteric Warfare) si nota moltissimo lo stacco tra l’inizio del brano, dove sono presenti quasi esclusivamente tonalità basse, e il momento in cui entra anche la chitarra: il basso rimane immutato mentre la chitarra, che dovrebbe prendere il ruolo centrale, rimane in disparte.

Anche il livello di dettaglio e distinzione degli strumenti è basso: nella traccia successiva, Psywar, ci sono alcuni momenti in cui le due tracce di chitarra vanno a fondersi completamente, creando un unicum difficile da districare e andando anche ad inglobare la batteria e coprendo in parte la voce.

Viste le dimensioni che ha, però, l’Enusic 002 si rivela però più che accettabile e riesce ad offrire quel che basta per ascoltare musica in sostituzione degli altoparlanti integrati in smartphone, tablet o PC – di qualità quasi certamente più bassa.

In conclusione

Tenendo in considerazione il prezzo (prenderemo a riferimento i 30€ circa cui è proposto su BangGood.com) e le dimensioni, l’Enusic 002 emerge come un buon altoparlante portatile. A far storcere un po’ il naso è il livello di dettaglio abbastanza basso, ma è una rinuncia accettabile se si pensa a quanto questo prodotto è portatile. Anche la costruzione è di buon livello e questo mi porta a consigliarvi l’acquisto di questo altoparlante se avete un budget ridotto e la qualità audio è sì un punto importante, ma non siete puntigliosi.