Nell’affollato mondo delle batterie portatili è da poco entrato nel mercato europeo IntoCircuit, nome già noto sul mercato americano ma finora sconosciuto nel Vecchio Continente. L’ingresso avviene in grande stile, con una batteria da 11’200mAh con scocca in alluminio e display LCD per monitorare lo stato di carica – il tutto ad un prezzo decisamente concorrenziale.

Siamo rimasti colpiti dalla qualità costruttiva di questa batteria e, soprattutto, dai materiali utilizzati nonostante il prezzo in linea con la concorrenza.

Caratteristiche e design

Il design della IntoCircuit 11200mAh è abbastanza dissimile da quello visto su altri prodotti di questo genere come la RAVPower Deluxe 15000mAh: contrariamente a questi, infatti, utilizza una scocca in alluminio spazzolato che le conferisce una sensazione di prodotto “premium” notevole. Oltre a questo, le due facce più piccole del parallelepipedo sono ricoperte di plastica leggermente gommata. La costruzione appare solida e robusta.

La faccia superiore ospita un piccolo schermo LCD e il tasto di accensione/spegnimento. Il display mostra la percentuale di carica della batteria con precisione e ha una retroilluminazione blu piuttosto forte che aiuta a verificare lo stato anche in condizioni di bassa luminosità ambientale.

IntoCircuit-11200mAh-2

Nel caso in cui sia buio si può sfruttare il LED-torcia presente sul lato attiguo per illuminare l’ambiente circostante: per accenderlo è sufficiente premere due volte il tasto di accensione, mentre per spegnerlo lo si preme una volta sola. Sullo stesso lato sono presenti la porta micro-USB per la ricarica e due porte USB full-size per la carica dei dispositivi. Una porta eroga 2A ed è quindi adatta a caricare phablet e tablet, mentre la seconda eroga 1A ed è adatta a caricare telefoni ed accessori vari.

La confezione, che appare molto “vecchio stile” con un supporto in plastica da estrarre dall’involucro in cartone, comprende anche un cavo USB e un piccolo sacchetto per il trasporto.

IntoCircuit-11200mAh-4

Ricarica

La batteria richiede un alimentatore che eroghi una corrente da almeno 2A perché la ricarica avvenga alla massima velocità. Anche usando tale alimentatore, però, è necessario comunque molto tempo: la ricarica è completa in circa 7 ore.

IntoCircuit-11200mAh-3

Carica dei dispositivi

Grazie alla presenza di due uscite differenti con corrente da 1A e 2A è possibile caricare insieme due dispositivi differenti e/o fornire sempre la corrente più adatta al proprio dispositivo.

IntoCircuit-11200mAh-5

L’efficienza si assesta tra il 75% e l’80%, con quasi quattro ricariche complete del Nexus 4 (la cui batteria è da 2200mAh). L’efficienza è quindi in linea con i prodotti attualmente disponibili sul mercato nella stessa fascia di prezzo.

Difetti

Un difetto di questa batteria è il fatto che non stacca automaticamente l’alimentazione spegnendosi quando la ricarica è completa e, quindi, continua ad emettere corrente fino a che la batteria interna è esaurita.

Non sembra essere presente la circuiteria per garantire che la ricarica avvenga sempre alla massima velocità, come accade invece con prodotti della concorrenza. I dispositivi che ho ricaricato non hanno presentato problemi, ma non è assicurata la compatibilità piena con ogni smartphone o tablet.

In conclusione

La batteria IntoCircuit da 11200mAh è un buon prodotto che si distingue dalla massa per i materiali impiegati e per il display LCD per monitorare lo stato della carica, solitamente appannaggio di prodotti di fascia più elevata.

Se volete acquistare la batteria potete farlo su Amazon.it a 29.99€. Utilizzando il codice sconto 7QY9YAT4, valido fino al 31 Marzo, potrete godere di uno sconto di 5€ sul prezzo di acquisto.