La Aukey PIE è una piccola batteria portatile dalla capacità di ben 3600mAh.

Design e caratteristiche

Degli ormai numerosi prodotti Aukey che ho avuto modo di provare, questa batteria è la prima ad avere sia un design che una confezione più curati: il design è decisamente più minimale e curato rispetto ad altri prodotti, mentre la confezione include anche un pratico sacchetto in tessuto in cui riporre la batteria e il cavo quando non sono in uso.

Le dimensioni meritano una nota positiva: anche se non è piccola come la Vinsic Tulip, la batteria Aukey PIE è comunque estremamente compatta e leggera e può essere portata con sé anche semplicemente mettendola in una tasca dei pantaloni.

La batteria ha un case in plastica nera opaca e satinata, che la rendono particolarmente gradevole sia allo sguardo che al tatto. Le porte (una micro-USB e una USB full-size) sono su un singolo lato, dove è posto anche il LED che indica lo stato della batteria: bianco quando è carica al 100%, verde quando comincia a scaricarsi e rossa quando è ormai prossima allo zero.

Aukey-PIE-3

Ricarica

La batteria Aukey PIE richiede 1A in ingresso, il che significa che per ricaricarla sono necessarie poco più di tre ore. Durante la ricarica la batteria diventa abbastanza calda, soprattutto nella zona vicino alla presa micro-USB, ma mai tanto da destare preoccupazioni.

Aukey-PIE-2

Carica dei dispositivi

Con questa batteria è possibile ricaricare una volta lo ZTE Blade S6 (batteria da 2400mAh) conservando una quantità minima di carica. Questo fa sì che l’efficienza effettiva, dovuta alla necessità di innalzare la tensione proveniente dalla batteria interna, sia intorno all’80%. Smartphone con batterie fino ai 2800mAh possono essere ricaricati completamente, mentre dispositivi con una capacità più elevata necessiteranno di una carica ulteriore per raggiungere il 100%.

Difetti

Oltre all’impossibilità di avere un’idea chiara della carica residua non ci sono difetti degni di nota.

In conclusione

Questa è senza dubbio una delle batterie più riuscite di Aukey, sia per design che per caratteristiche. La buona efficienza, le dimensioni compatte e il design interessante sono qualità che la pongono sullo stesso gradino della Aukey Mini Lock.

Potete acquistare la Aukey PIE su Amazon a 13.99€.