Aukey produce accessori di vario generi dedicati al mondo mobile e non solo. Tra questi c’è anche una discreta quantità di batterie esterne per ricaricare gli smartphone e i tablet quando non si ha a disposizione una presa di corrente. Abbiamo ricevuto in prova una batteria da 6000mAh che abbiamo trovato ben realizzata.

Video recensione

Caratteristiche e design

La batteria da 6000mAh di Aukey si fa notare per le sue dimensioni molto ridotte e simili a quelle di batterie con capacità di appena 2000mAh prodotte da altri marchi, assieme ad un peso contenuto. La forma è quella di un parallelepipedo con i lati lunghi arrotondati.

Superiormente è presente la porta USB dove inserire il cavo incluso nella confezione con cui collegare smartphone e tablet; accanto troviamo il tasto di accensione, i quattro LED che indicano il livello di carica e la porta micro-USB per caricare la batteria.

Aukey-6000mAh-2

La batteria è costruita in materiali sufficientemente robusti e non presenta segni di cedimento o scricchiolii applicando forza.

Ricarica

L’ingresso micro-USB per la ricarica richiede un alimentatore in grado di erogare almeno 1.4A per una ricarica alla massima velocità; buona parte degli alimentatori erogano 1A, 1.1A o 1.2A e riescono quindi a ricaricare la batteria, ma a velocità più bassa.

Aukey-6000mAh-3

La ricarica è completa in poco più di 3 ore.

Carica dei dispositivi

L’efficienza di questa batteria non è massima: dei 6000mAh dichiarati è possibile sfruttarne circa 4000, ovvero circa il 65/70% – contro un’efficienza pari all’80% circa di batterie come le Anker o le RAVPower.

Ho provato a ricaricare il mio Nexus 4 (batteria da 2200mAh), per poi riuscire a ricaricarlo solo del 40% circa con la carica residua.

Aukey-6000mAh-4

La corrente in uscita è pari a 1A e si riesce, quindi, a ricaricare a velocità massima i telefoni e i tablet più piccoli, ma non sono sufficienti per i tablet più grandi e per molti degli ultimi top di gamma, nonché per i phablet. Aukey utilizza la tecnologia AIPower, che garantisce che sia sempre erogata la corrente massima supportata dal dispositivo e che, quindi, la ricarica avvenga nei tempi più brevi possibili.

Difetti

Il più grande difetto di questa batteria è che non mantiene la carica: dopo qualche giorno di inattività, infatti, la carica della batteria scende e questo è confermato dalla pressione del tasto che illumina i LED. Questa batteria è quindi ideale per chi deve utilizzarla tutti i giorni o quasi, ma non è adatta a chi progetta di farne un uso saltuario perché si rischia di trovare la batteria scarica quando, invece, servirebbe per ricaricare il proprio smartphone o tablet.

In conclusione

La batteria Aukey da 6000mAh riesce a caricare efficacemente smartphone e tablet e, anche se l’efficienza non è massima, risulta comunque decisamente comoda quando non è possibile usare gli alimentatori da parete.

Se cercate un prodotto a basso prezzo con una buona capacità e in grado di arrivare in soccorso quando la batteria dello smartphone è scarica, allora questa batteria può fare al caso vostro.

Potete acquistare la batteria su Amazon a circa 19€ (ora in promo a 14,99) cliccando sul seguente link: Amazon.it