Più gli oggetti diventano complessi, più diventano delicati. Prendiamo gli smartphone: sono molto più delicati di un Nokia 3310. Per questo Aukey ha pensato di produrre una linea di batterie portatili resistente ad urti, polvere e acqua. Ecco quindi Aukey PB-B1, una “batteria carroarmato” con capacità di 7500mAh che può accompagnarvi dovunque.

Caratteristiche e design

Il design della Aukey PB-B1 non passa sicuramente inosservato: tutti i lati sono protetti da uno strato di gomma dura e resistente, mentre le due facce maggiori sono coperte di due placche metallo.

Il lato sinistro ospita, nella parte bassa, il tasto per l’accensione e lo spegnimento, mentre il lato inferiore ospita i due connettori USB (nascosti da uno sportellino che rende la batteria impermeabile) e la torcia a LED, attivabile tenendo premuto il tasto di accensione. Sul lato frontale sono presenti anche quattro LED blu che indicano lo stato della carica della batteria.

Il peso è tutto fuorché piuma, con ben 263 grammi, e si fa sentire quando si trasporta questa batteria. Anche le dimensioni non sono esattamente contenute: con circa 11.2 x 6.8 x 2.6 cm, questa è una tra le batterie portatili di ridotta capacità più grandi che abbiamo fin qui recensito.

Non è ben chiaro, però, come l’essere impermeabile e resistente alla polvere e agli urti possa giovare nell’uso della batteria: se è facile pensare a situazioni variegate (es. campeggio, spiaggia, ecc) in cui farebbe sicuramente comodo avere una batteria resistente, dall’altro lato i vantaggi vengono persi quando si ricarica un dispositivo. I vantaggi sono indubbi quando la batteria non è in uso, ma rimane da capire quanto questa resistenza della batteria valga rispetto ad una maggiore capacità – a parità di peso e dimensioni, ça va sans dire.

Aukey-BP-P1-2

Ricarica

La ricarica impiega circa 8 ore, perché la batteria accetta corrente a 1A e ha una capacità di 7500mAh. Sicuramente sarebbe stato meglio se Aukey avesse dotato la batteria di un ingresso a 1.5A, in maniera tale da abbattere i tempi necessari per la ricarica.

Carica dei dispositivi

Sotto al coperchio presente sul lato inferiore sono poste due porte USB: la prima (indicata con un piccolo fulmine) eroga corrente a 1A, mentre la seconda (indicata con due fulmini) eroga corrente a 2.1A. La prima porta è indicata per ricaricare smartphone e accessori di vario genere, mentre la seconda è ottima per ricaricare tablet, phablet e altri dispositivi che richiedono più corrente.

L’efficienza della batteria non è altissima: dei 7500mAh, infatti, si possono utilizzare poco più di 5000mAh per ricaricare i dispositivi. Questo porta l’efficienza intorno al 70%, valore più basso rispetto alla media.

Difetti

Non ci sono difetti particolari da segnalare.

In conclusione

La batteria Aukey PB-P1 da 7500mAh è molto pesante e ingombrante per la capacità che offre. Rispetto ad altri modelli della stessa Aukey con dimensioni simili e capacità più elevate il confronto è nettamente a sfavore su questo terreno.

Le peculiarità di questa batteria fanno sì che questa risponda alle esigenze di una cerchia piuttosto ristretta di persone, motivo per il quale non la consigliamo a meno di non avere necessità specifiche. In tutti gli altri casi è possibile acquistare una batteria portatile di maggiore capacità con gli stessi ingombri oppure una batteria più piccola e leggera con la stessa capacità. Il prezzo contenuto a cui è proposta la rende comunque interessante per chiunque.

Potete acquistare la batteria Aukey PB-P1 su Amazon.it a 14.99€.