Le batterie portatili sono spesso ingombranti e pesanti, anche quando hanno una capacità limitata. Non è questo il caso per Aukey Mini Lock, una batteria portatile davvero piccolissima e leggerissima – tanto da poterla quasi usare come portachiavi. In queste dimensioni contenute si cela però una batteria da 3300mAh in grado di ricaricare completamente quasi tutti gli attuali top di gamma.

Design

Il design di questa batteria è molto semplice e lineare: l’unità che ho ricevuto è di colore grigio scuro, quasi antracite, e ha un buco circondato da una parte in plastica argentea, inserita in una parte più sottile della batteria. Tale buco dovrebbe servire proprio ad agganciare la batteria a zaini, borse, chiavi e quant’altro.

Aukey Mini Lock è realizzata in plastica opaca che sembra avere una buona resistenza: non si sentono infatti scricchiolii o altri rumori se si prova ad applicare forza sulla batteria.

Aukey-Mini-Lock-2

Sul lato dove è presente il buco sono posizionati l’indicatore di carica (composto da 4 LED verdi molto luminosi) e le porte micro-USB e USB. I LED si attivano semplicemente sfiorandoli: non c’è alcun tasto fisico perché è sufficiente sfiorare il lato della batteria per attivarla.

Anche il design della confezione è molto curato: la scatola infatti è esternamente di colore argenteo, mentre internamente èì di colore verde acido. L’aspetto particolare è che la parte interna esce come un cassetto da quella esterna e presenta la batteria in maniera inusuale per un prodotto di questa fascia di prezzo: la Aukey Mini Lock è infatti avvolta in carta semitrasparente con il logo di Aukey impresso sopra. Nella confezione è incluso un cavo USB/micro-USB piatto lungo circa 10cm.

L’aspetto indubbiamente più interessante è però il peso davvero contenuto: la batteria pesa appena 45g, che fanno sì che sia praticamente come non averla nello zaino o nella borsa.

Aukey-Mini-Lock-3

Ricarica

La ricarica della batteria avviene completamente in circa 3 ore, che appaiono molte per una batteria così piccola. Il motivo è presto spiegato: Aukey ha scelto di limitare la corrente in entrata a 1A, allungando notevolmente i tempi rispetto a modelli che supportano la carica con correnti più elevate (es. 1.5A o 2A).

Carica dei dispositivi

La ricarica dei dispositivi avviene tramite la porta USB a 1A di corrente, che risultano inferiori a quanto richiesto dalla maggior parte dei telefoni di oggi. Questo non è tuttavia un problema e anche dispositivi che richiedono più corrente si ricaricano senza intoppi ma più lentamente rispetto a quanto farebbero se la corrente fornita fosse più elevata.

Aukey-Mini-Lock-4

Nella ricarica della batteria del l’Acer Liquid S2, che ha una capacità di 3300mAh esattamente come l’Aukey Mini Lock, ho potuto verificare che la carica effettivamente erogata dalla batteria è stata pari al 75% di quella della batteria interna dello smartphone (passato dal 9% all’84%).

Sembra che, contrariamente al modello da 6000mAh che ho recensito, la Aukey Mini Lock non integri la tecnologia AIPower che permette di ricaricare qualunque dispositivo alla massima corrente erogata dalla batteria. Questo significa che potrebbero esserci, a livello teorico, problemi di compatibilità con alcuni dispositivi. Nelle prove che ho svolto non ho riscontrato problemi con nessuno dei dispositivi in mio possesso.

Aukey-Mini-Lock-5

Difetti

L’unico difetto da segnalare è relativo all’efficienza. Come già scritto, infatti, l’efficienza della Aukey Mini Lock è pari al 75% circa, che risulta più bassa rispetto a quella di molti prodotti della concorrenza. Il valore in sé non è negativo, ma siamo sicuri che si sarebbe potuto fare qualcosa di più per migliorare l’efficienza e raggiungere almeno l’80%. Se avete uno smartphone con batteria che non superi i 2500mAh, comunque, dovreste riuscire a ricaricarlo completamente senza problemi.

In conclusione

Aukey Mini Lock è una batteria davvero piccola e tascabile con un design particolarmente curato e originale, che può aiutare a “mantenere in vita” il nostro smartphone o tablet – o addirittura ricaricarlo completamente – quando non si ha a disposizione una presa di corrente.

La particolarità rispetto ad altri prodotti non è la capacità sopra la media, ma il peso ridottissimo coniugato con dimensioni contenute.

Potete acquistare Aukey Mini Lock su Amazon per circa 13.99€ cliccando su questo link: Amazon.it.