Tra le novità presentate da Netatmo durante lo scorso IFA troviamo anche alcune novtà per la stazione meteo: la più interessante è l’anemometro, che permette di misurare la velocità del vento ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette con la stessa semplicità d’uso cui ci ha abituati Netatmo. Nel frattempo, l’azienda ha anche aggiornato la sua app Android dandole un aspetto più moderno, più piacevole e più in linea con le linee guida del Material Design.

L’anemometro assomiglia molto, in quanto a design, al pluviometro, ma ne differisce per alcuni ovvi elementi. Come prima cosa, l’anemometro Netatmo è cilindrico e nero come il pluviometro, ma è diviso a metà lungo l’asse orizzontale ed è presente uno spazio vuoto intervallato da tre piccoli sostegni. È all’interno di questo spazio che avviene la “magia” che permette di misurare la velocità del vento: sono infatti disposti qui i quattro sensori che misurano il passaggio dell’aria e riescono quindi a riportare i dati a questo proposito. L’anemometro va posizionato tenendo conto della posizione del Nord: è presente una freccia sul lato superiore che indica l’allineamento da tenere e bisogna seguirlo perché solo in questo modo la lettura della direzione dei venti può essere veritiera.

Anemometro Netatmo 2

Il posizionamento ideale dell’anemometro Netatmo è su un terrazzo, lontano da qualunque parete o altro ostacolo che possa rallentare o modificare il vento; nella pratica non sempre questo è possibile, ma anche tenendo l’anemomentro in un punto non completamente esposto si ottengono letture abbastanza precise – più che altro per quanto riguarda la direzione del vento.

L’anemometro funziona con quattro pile AA che dovrebbero garantire un’autonomia di due anni: non avendo modo di confermare né di smentire questa affermazione, non possiamo che fidarci di quanto dice Netatmo.

Anemometro Netatmo 3

L’applicazione e il sito indicano diversi valori: la direzione del vento, la velocità media e la velocità delle raffiche. Nel caso del sito, la grafica presenta una freccia che varia direzione in accordo col vento, insieme ad un grafico con la velocità di vento e raffiche. L’applicazione, invece, presenta un cerchio che indica la direzione del vento, assieme alla velocità attuale e alla velocità massima raggiunta durante la giornata.

Proprio l’applicazione ha recentemente visto un aggiornamento che l’ha rinnovata totalmente e l’ha resa più moderna e attuale nell’aspetto, ora molto più vicino alle linee guida del Material Design e più piacevole e minimale (oltre ad essere più intuitivo). Rimane sempre la stessa divisione verticale presente nella versione precedente, ma ora le sezioni non sono più espandibili: si possono ottenere solo pochi dettagli in più, ad esempio minima e massima della temperatura. L’applicazione è comunque più fruibile rispetto a prima e per i dettagli fini si può sempre fare riferimento al sito web.

Il prezzo di 99.99€ su Amazon.it per l’anemometro Netatmo appare veramente elevato, soprattutto se pensiamo che l’intera stazione meteo (modulo interno + modulo esterno) costa circa 150€. La sua utilità è peraltro ridotta in confronto a quella dei moduli di base, dunque è un accessorio pensato più per il pubblico appassionato o che vive in zone particolari dove il vento può essere fonte di problemi. L’anemometro Netatmo è un ottimo dispositivo, però, ed uno dei pochi mezzi per tenere facilmente traccia del vento avendo a disposizione anche uno storico preciso.