Qualche mese fa vi avevamo parlato della stazione meteorologica di Netatmo in una recensione completa, che ne mostrava tutte le caratteristiche. Nel corso dell’IFA 2015, che si sta tenendo  in questi giorni a Berlino, la società francese ha presentato un interessante accessorio per rendere ancora più complete le misurazioni effettuate dalla stazione.

Parliamo dell’anemometro, pensato principalmente per gli appassionati di surf e vela, che hanno bisogno di conoscere le informazioni sul vento, ma che potrebbe interessare anche altri utenti. Scordatevi i vecchi anemometri a banderuola che vedete ancora su qualche tetto, perché Netatmo ha utilizzato una tecnologia più affidabile.

netatmoane2

Grazie a quattro sensori ad ultrasuoni l’anemometro Netatmo è in grado di calcolare l’intensità e la direzione del vento, riportando i dati in tempo reale sull’applicazione che andrà ovviamente installata nello smartphone Android, iOS o Windows Phone. Attraverso l’applicazione sarà possibile consultare lo storico con una serie di grafici che chiariranno i dati raccolti.

Il nuovo accessorio è disponibile sul sito ufficiale Netatmo a 99 euro e richiede due batterie AA per funzionare, con una autonomia dichiarata di circa 2 anni. Ovviamente l’accessorio è resistente ad acqua e polvere quindi potrà essere esposto alle intemperie senza preoccupazioni.

Via