Potreste pensare che il visore VR riprodotto in copertina sia uno dei tanti disponibili sul mercato a qualche decina di euro, tanto per giustificare la presenza di un joypad wireless. Effettivamente il prezzo di Pico Neo, questo il nome del dispositivo, è giustificato proprio dalla presenza del controller che dispone di un sensore di movimento a sei assi ed un touchpad sul lato posteriore. Servono però 3399 Yuan per portarsi a casa questo particolare visore, circa 465 euro che possono scendere a 259 circa, 1899 Yuan, se decidete di rinunciare al controller.

Questo perché il controller ospita al suo interno un SoC Snapdragon 820 affiancato da 4GB di RAM e 32GB di memoria interna di tipo eMMC 5.1, è dotato di connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1 ed ha uno slot in grado di ospitare microSD aggiuntive fino a 128GB. L’interfaccia, basata su Android, è stata sviluppata appositamente per essere controllata in maniera semplice tramite l’utilizzo combinato del visore e del controller.

Il visore di Pico Neo dispone di due  display AMOLED da 3,8 pollici con risoluzione 1200 x 1080, con una frequenza di refresh di 90Hz per un’immagine molto più stabile rispetto alla concorrenza, ferma a soli 60Hz. Il campo visivo copre un angolo di ben 102 gradi ed è possibile regolare sia la distanza tra i due occhi sia la distanza del display, opzione molto utile per gli utenti affetti da miopia che potranno utilizzare il visore senza lenti particolari.

pico-neo-04-1200x545Se volete rendere l’esperienza di gioco ancora più unica potrete acquistare un sistema di controllo aggiuntivo che grazie a due telecamere e dei controller aggiuntivi sarà in grado di rendere completamente immersivo qualsiasi gioco. Rimane solamente da capire se l’esperienza di gioco offerta da Pico Neo riuscirà a giustificare l’abissale differenza di prezzo che intercorre con dispositivi come Google Cardboard o i suoi tanti cloni.

Via