L’avvento del crowdfunding sta rendendo possibile la realizzazione di molte idee che una volta sarebbero rimaste confinate nei cassetti di molte persone. Ora invece ognuno può realizzare, con un minimo di competenze, il proprio progetto e sottporlo all’attenzione del popoli di Internet che saprà ripagarlo nel caso si tratti di progetti validi.

Il progetto di cui vi parliamo oggi, Octofire, è particolarmente interessante se consideriamo la moltitudine di gadget che riempiono la nostra vita. Smartphone, tablet, ebook, smartwatch, hard disk esterni, sembra che le porte USB e i caricatori da muro non bastino mai, con la coda anche per ricaricare i dispositivi.

Octofire promette di risolvere i problemi, grazie alle sue otto porte in grado di erogare una corrente massima di 2.4 ampere ciascuna, con un circuito elettronico che ottimizza la corrente in funzione del dispositivo connesso. È dotato di protezione contro il surriscaldamento, sovraccarica, sovracorrente e sovratensione, in modo da tenere al sicuro tutti i vostri gadget.

Octofire

La velocità di trasferimento dati è pari a 5Gbps , e grazie alle porte USB 3.0 trasferire dati tra i vostri dispositivi sarà facile e veloce. La sua forma ottagonale garantisce una perfetta stesura dei cavi, impedendo che si accavallino e aggroviglino. Il prezzo per l’hub parte dai 66$ per la versione base, per arrivare ai 152$ della versione completa di 8 cavi Lighting-Micro USB. Le consegne dovrebbero partire da Aprile 2015, visto che il progetto ha abbondantemente superato i 20.000$ prefissati, arrivando, al momento in cui scriviamo, ad oltre 37.000 dollari.

Potete trovare tutti i dettagli sulla pagina ufficiale del progetto Kickstarter, nel frattempo godetevi il filmato di presentazione.

Via