Con l’aumento della risoluzione delle fotocamere dei moderni smartphone crescono i requisiti delle schede di memoria esterna che devono essere in grado di offrire velocità di trasferimento dati sempre superiori. ADATA ha presentato la nuova serie di microSD di tipo SDXC in grado di garantire velocità di trasferimento fino a 260MB al secondo.

Si tratta di velocità paragonabili a una gran parte degli SSD attualmente in commercio, pur non potendo competere con le soluzioni di fascia alta di quel mercato. Le nuove memorie ADATA utilizzano memorie NAND 3D MLC prodotte da SK Hynix che permettono di raggiungere una velocità in lettura di 275 MB al secondo e di toccare i 260MB al secondo in scrittura.

In questo modo le nuove microSD saranno in grado di supportare la registrazione video 2K@120FPS, 4K@120FPS e 8K@120FPS, garantendo quindi performance ottimali in ogni situazione. ADATA ha presentato due modelli con 128 e 256GB di memoria interna ma il reparto Ricerca e Sviluppo è al lavoro sui tagli da 1TB e 2TB che saranno presentati molto presto.

Per il momento non sono stati comunicati i prezzi dei vari tagli ma viste le prestazioni offerte non aspettatevi prezzi particolarmente popolari.