Montare uno specchietto retrovisore su una bici, che sia da strada o una mountain bike, non è un’operazione semplice e soprattutto il risultato estetico farebbe rabbrividire qualsiasi vero appassionato di bici. La startup Smart Bike ha trovato una soluzione tanto semplice quanto intelligente, utilizzando il vostro smartphone Android per mostrare le immagini catturate da una telecamera posta sotto al sellino in una posizione che non darà alcun fastidio al ciclista.

La camera si chiama Hexagon e farà il suo debutto la prossima settimana su Indiegogo, la piattaforma di crowdfunding che insieme a Kickstarter permette a molte piccole realtà di trasformare i sogni in realtà, con l’aiuto di supporter da tutto il mondo.

Oltre a registrare le vostre uscite, mostrandole in tempo reale sullo smartphone Android, che potrete comodamente installare sul manubrio della vostra bici, Hexagon offre molte altre interessanti funzioni. Si va da quelle di fitness tracker a quelle di ciclocomputer, con la misurazione della distanza percorsa, alla possibilità di mostrare una notifica con i contatti di emergenza in caso di incidente.

Hexagon dispone inoltre di indicatori di direzione e luce del freno che si azionano automaticamente o attraverso un controller da posizionare sul manubrio. E per finire c’è spazio per una batteria da 6000 mAh in grado di ricaricare lo smartphone nei momenti di pausa.

Il prezzo di Hexagon partirà da 99 dollari, non propriamente economico ma comunque interessante se siete appassionati e curate particolarmente la vostra sicurezza.