In attesa di batterie maggiormente efficienti e in grado di garantire una lunga autonomia, i produttori stanno puntando sulla ricarica rapida per sopperire al problema. La soluzione è sicuramente percorribile finché siamo a casa, scuola o ufficio, ma se ci troviamo in campeggio, in montagna o comunque in un posto sprovvisto di energia elettrica come risolvere il problema?

Una soluzione può essere quella dei Power bank, ma se non avete la possibilità di ricaricarli il problema sarà solamente rimandato. HandEnergy, un progetto disponibile in precedenza si Kickstarter e ora arrivato su Indiegogo, promette di risolvere il problema in maniera definitiva.

HandEnergy assomiglia a una palla da cricket ed è in grado di produrre energia elettrica grazie a un rotore magnetico interno, la cui rotazione è indotta dal movimento della mano. Il rotore raggiungerà una velocità media di 5000 giri al minuto e il movimento rotatorio della mano servirà solo a mantenere il moto interno.

L’energia meccanica viene trasformata in energia elettrica generando una tensione in uscita di 5V con corrente di 1A, sufficiente per ricaricare, magari non in maniera rapida, smartphone, tablet, ebook e molto altro. Grazie all’applicazione per smartphone Android sarà possibile visualizzare l’energia prodotta e sfidare i propri amici attraverso simpatici giochi.

HandEnergy può essere ordinato visitando la pagina ufficiale su Indiegogo al prezzo di 79 euro, con spedizioni che dovrebbero partire dal mese di luglio.