Il mercato è pieno di accessori per gli smartphone, più o meno utili, e quello che vi segnaliamo adesso fa parte sicuramente della categoria degli utili. Immaginate di essere in un luogo dove il segnale del vostro operatore è praticamente assente e di dover comunicare, necessariamente, con un vostro amico lontano chilometri: cosa fareste? GoTenna serve proprio a questo!

In pratica è un piccolo accessorio che va collegato allo smartphone tramite Bluetooth e, sfruttando una radio nella bassa frequenza a 150 MHz, è in grado di farvi comunicare con un altro smartphone collegato ad un altro GoTenna nel raggio di circa 80 KM. Potrete così inviare messaggi a singole persone o a gruppi, condividere le coordinate GPS ed utilizzare anche una sorta di navigatore offline, con cui sarà possibile ritrovare i vostri amici.

Potrebbe essere particolarmente utile, per esempio, nel caso di escursioni in montagna o nel caso di altre situazioni di questo genere. E’ compatibile con gli smartphone con a bordo Android ed iOS e attualmente è in pre-ordine al prezzo di 150 $, ma quando sarà lanciato ufficialmente salirà a ben 300 $. Potete prenotarlo direttamente sul sito ufficiale, ma sappiate che le spedizioni partiranno solo il prossimo autunno.

Via