La terza generazione di FLIR ONE, la piccola fotocamera termica che è possibile collegare direttamente allo smartphone, è finalmente disponibile al pre-ordine; la nuova FLIR ONE è caratterizzata non solo dalla presenza di un connettore di tipo USB Type-C, ma anche da alcune novità rispetto ai modelli precedenti.

Disponibile in due versioni – FLIR ONE e FLIR ONE PRO – questa piccola camera termica sfrutta il diverso connettore per garantire la reversibilità di collegamento sullo smartphone, oltre che per la ricarica: la fotocamera FLIR ONE dispone infatti della propria batteria che ne garantisce il funzionamento per un’ora senza intaccare troppo sulla carica dello smartphone.

La camera presenta anche una piccola rotella che permette di regolare la distanza dallo smartphone (il sistema connettore è chiamato dall’azienda Onefit), e che dovrebbe quindi permette di collegare FLIR ONE allo smartphone anche se quest’ultimo è racchiuso in una cover protettiva.

Non manca poi l’uso della tecnologia MSX che rende l’immagine termica più semplice da interpretare grazie all’uso di una doppia fotocamera, una termica LEPTON (con risoluzione 80×60 nela versione standard e 160×120 nella PRO) e una digitale VGA. La versione PRO è in grado di leggere temperature fino a 400 °C (contro i 120 °C della versione standard) e dispone di una tecnologia extra di post-processo dell’immagine.

Anche l’applicazione dedicata per dispositivi mobili si aggiorna per seguire l’arrivo di queste nuove camera, introducendo alcune funzionalità dedicate (in maggior numero dedicate alla versione PRO).

FLIR ONE e FLIR ONE PRO sono disponibili al pre-ordine da oggi sul sito di FLIR ad un prezzo di 199,99 Euro e 399,99 Euro, mentre una versione dotata di connettore microUSB dovrebbe arrivare entro la fine dell’estate.