EZVIZ è una nuova realtà che per la prima volta si affaccia sul mercato italiano (e occidentale) nelle vesti di produttore di beni di elettronica di consumo orientati verso la clientela consumer. Il marchio, di proprietà della cinese Hikvision, si può considerare come il figlio dell’esperienza più che decennale dell’azienda nell’ambito della videosorveglianza professionale: le conoscenze acquisite in tale campo sono state riutilizzate per sviluppare prodotti che vadano incontro alle esigenze anche dei consumatori non professionali.

Il nome scelto, non a caso, per questa nuova branca dell’azienda è EZVIZ: si pronuncia come “easy vis[ion]”, ad enfatizzare l’impegno profuso nel ricercare il massimo risultato nel compromesso tra un risultato ottimale e una grande facilità d’uso dei prodotti.

Il primo prodotto ad essere presentato e commercializzato è la action cam EZVIZ S1, in grado di scattare fotografie a 16 megapixel con modalità raffica (da 5 foto al secondo a 30 foto al secondo) e di registrare video in Full-HD (1080p) a 50 fotogrammi al secondo. Interessante la possibilità di scattare foto in time lapse, con tempi variabili tra 0,5 secondi e 10 secondi tra uno scatto e il seguente.

L’obiettivo ha un angolo di ripresa di 152 gradi e sono integrate connessioni WiFi, Bluetooth 4.0 e GPS. La custodia impermeabile rende possibile l’utilizzo della action cam fino a 40 metri di profondità, mentre la batteria garantisce fino a 3 ore di ripresa – testeremo sul campo questa affermazione e potrete leggere le nostre conclusioni in una recensione che pubblicheremo prossimamente.

Tra gli accessori della action cam c’è un telecomando da polso utilizzabile anche sott’acqua, una staffa di fissaggio al manubrio di biciclette e moto, una fascia per il corpo e una per la testa, un supporto adesivo per caschi e vetri, una asta per selfie e un treppiede.

La EZVIZ S1 sarà lanciata nel corso del mese corrente e sarà accompagnata a Settembre da ulteriori prodotti più strettamente correlati con l’attività principale di Hikvision, ovvero dei sistemi di videosorveglianza per l’utente finale e per le piccole e medie imprese che fanno della semplicità di installazione e di utilizzo il principale elemento di differenziazione dalla concorrenza.

Non conosciamo ancora i prezzi di vendita al pubblico dei prodotti.