DxO ha mantenuto la promessa. Come annunciato a metà ottobre la fotocamera esterna da 20 megapixel per smartphone, già disponibile dal 2015 per iPhone, è finalmente in prevendita per gli utenti Android.

Sul sito ufficiale della società, da qualche giorno, una volta inserita la mail e il modello del telefono cellulare in possesso, è infatti possibile partecipare ad una sorta di prevendita di acquisto per $ 499. Insieme alla fotocamera viene inclusa una custodia impermeabile per immersioni a una profondità massima di 45 metri – acquistata singolarmente ha un prezzo di $ 59,90 – e il software di editing di immagini DxO Photo Lab.

DxO One si collega allo smartphone tramite connettore USB Type-C; tra i dispositivi supportati tutte le varianti di HTC U11, Huawei Mate 9, LG G6, Galaxy S8, Note 8 e altri. Le lenti hanno un’apertura del diaframma pari a f/1.8 con un sensore BSI da 1 pollice e risoluzione da 20,2 megapixel; velocità di scatto da 1/8000 a 15 secondi e sensibilità fino a ISO 51.200. Supportato lo scatto RAW anche se, con buona probabilità, sarà necessario installare un’applicazione aggiuntiva sviluppata da DxO per l’apertura dei file sullo smartphone.

Visto il prezzo di vendita considerevole e i giudizi raccolti su iPhone, anche paragonando DxO One agli attuali smartphone di fascia alta, non resteremo meravigliati se il prodotto non dovesse riscuotere molto successo.