La società Doppler Labs ha progettato i primi “auricolari” al mondo che modificano i suoni ambientali in base alle esigenze dell’utente.

Immaginate di andare ad un concerto e di poter aumentare il volume della musica a vostro piacimento, oppure immaginate di poter attenuare il suono proveniente da un bambino che piange: queste due situazioni apparentemente fantascientifiche verranno rese possibili da Here.

Here si compone di tre parti: un microfono, uno speaker e un DSP con latenze prossime allo zero. Il microfono cattura i suoni, il DSP li elabora in base alle preferenze dell’utilizzatore e lo speaker li riproduce.

Gli effetti ottenibili sono molteplici:

  • possibilità di abbassare o aumentare il volume del mondo reale;
  • possibilità di equalizzare i suoni e di applicare un filtro anti-noise ad alcune frequenze dello spettro sonoro;
  • possibilità di applicare una serie di effetti ai suoni (riverbero, delay etc.).

Le impostazioni vengono settate tramite una apposita applicazione per smartphone che si sincronizza con Here tramite Bluetooth. Lo scopo dell’app è solo quello di consentire all’utente di inviare le impostazioni al device: tutti i processi audio avvengono all’interno di Here.

Il dispositivo è destinato principalmente agli audiofili e agli amanti della musica. Non è consigliato in tutte le situazioni quotidiane: l’utilizzo di Here durante una conversazione, ad esempio, potrebbe addirittura sembrare fastidioso.

La campagna di raccolta fondi su Kickstarter si è conclusa brillantemente, ragion per cui entro alcuni mesi (circa sei) gli “auricolari” di nuova generazione arriveranno sul mercato.

Via