Uno dei maggiori limiti degli attuali visori VR è sicuramente la loro dimensione, molto ingombrante, che li rendono scomodi da utilizzare per un lungo tempo. La soluzione potrebbe arrivare dal progetto DloDlo V-One, mostrato in anteprima al CE China di Shenzen e che dovrebbe essere presentato ufficialmente nel corso dell’anno a New York.

Per il momento non è stato mostrato un prototipo funzionante quindi la sue realizzazione potrebbe richiedere più tempo del previsto e in caso di eccessivo ritardo DloDlo V-One potrebbe perdere lo scettro di “primo visore VR grande come un paio di occhiali”. Attualmente lo sviluppatore sta lavorando al sistema operativo basato su Android Lollipop che garantirebbe la compatibilità con i titoli già presenti sul Play Store.

DloDlo_v-one.2ngDlodlo V-One dovrebbe pesare appena 78 grammi ed avere uno spessore di 16 millimetri, certamente più di un comune paio di occhiali da sole ma molto meno dei visori VR attualmente in commercio. Non è ancora chiaro se ci sarà un sistema di regolazione che ne permetterà l’utilizzo anche agli utenti che solitamente indossano occhiali da vista anche se alcuni indizi lasciano pensare ad una soluzione integrata nel visore.

Se tutto questo non dovesse bastarvi, potrete collegare D-Box, un’interfaccia esterna da collegare ad una delle due porte micro USB , l’altra serve per la ricarica, che vi permetterà di collegare un PC o una console ai Dlodlo V-One. Le premesse sembrano buone e Dlodlo sembra poter disporre di sufficienti fondi per completare il progetto che, ripetiamo, dovrebbe vedere la luce nel corso del 2016.

Via